aggiornamenti sullo sciopero generale del 13 dicembre
Il sciopero generale previsto per il 13 dicembre è stato confermato dall’Unione sindacale di base, con avvio delle azioni di protesta nel settore ferroviario a partire dal 12 dicembre. Questo è il risultato di un incontro tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e rappresentanti sindacali. Nonostante il confronto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), il sindacato ha dichiarato di non retrocedere e di essere pronto a disobbedire a eventuali ordinanze di precettazione.
il mit e l’invito alla responsabilità
Durante l’incontro, che si è svolto con un clima di rispetto, il ministro Salvini ha esortato i sindacati alla responsabilità, sottolineando la sua intenzione di ridurre i disagi per i cittadini. I sindacati hanno chiarito che non accetteranno le pressioni ministeriali per limitare lo sciopero a sole quattro ore.
la posizione dei sindacati
In una comunicazione ufficiale, i rappresentanti del sindacato hanno espresso la loro intenzione di non cedere alle richieste ministeriali. “La commissione di garanzia non ha sollevato obiezioni sullo sciopero generale del 13 dicembre,” hanno affermato. Hanno inoltre avvisato il ministero di non procedere con ordinanze, ricordando che in passato avevano già disobbedito a precettazioni.
disobbedienza alle ordinanze
Francesco Staccioli, membro dell’esecutivo nazionale dell’Usb, ha descritto il tavolo di confronto come una liturgia in cui entrambe le parti hanno ribadito le rispettive posizioni. Ha confermato che, qualora fosse emessa un’ordinanza, i sindacati si opporranno. Durante il colloquio, il sindacato ha elencato i temi che hanno dato origine a questa ondata di scioperi, come le aggressioni ai lavoratori e i rinnovi contrattuali, evidenziando l’importanza di affrontare questioni salariali e di sicurezza nel settore.
conclusioni sul sprono al dialogo
In merito alla possibilità di una precettazione, Staccioli ha manifestato la speranza per una riconsiderazione da parte del ministero riguardo alla condotta sindacale. Ha affermato: “Non possiamo obbedire a ordini privi del sigillo del Garante.”
elenco dei partecipanti
- Matteo Salvini – Ministro dei Trasporti
- Francesco Staccioli – Esecutivo Nazionale Usb
- Rappresentanti della Confederazione Nazionale Usb