- Home
- Economia
“È necessario completare l’interfaccia tra porto e città, e portare a termine i lavori del bacino per consentire la costruzione delle navi.”
10 dicembre 2024 | 11.49
LETTURA: 2 minuti
“Ieri ho rivisto la conferenza stampa condotta nel novembre 2017, in occasione della prima edizione di ‘Noi, il Mediterraneo’. Le immagini presentate, che all’epoca mostravano i render del futuro porto di Palermo, hanno suscitato in me una grande soddisfazione, poiché la maggior parte di quelle progettazioni sono state realizzate. Ritengo che il bilancio sia molto positivo: abbiamo lavorato intensamente e con successo. A partire dalla costruzione delle infrastrutture e dalla riqualificazione del porto, è evidente che il risultato più significativo è rappresentato da un traffico in costante crescita, che ha registrato un incremento a doppia cifra, e dal prodotto interno lordo del nostro scalo, che è aumentato di 45 volte rispetto al 2017. Questi dati erano inaspettati. Sono estremamente soddisfatto e desidero ringraziare tutti i membri della squadra, composta da siciliani e palermitani”. Così il presidente dell’Autorità del Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, a margine della sesta edizione di ‘Noi, il Mediterraneo’ tenutasi al Palermo Marina Yachting.
Monti, il cui mandato giunge a termine a luglio, ha discusso anche dei lavori ancora da completare. “È essenziale portare a conclusione l’interfaccia tra porto e città e terminare i lavori del bacino per consentire la costruzione delle navi. I cantieri sono già avviati e richiedono solo di essere conclusi. Le aziende stanno operando con rapidità e competenza; la nostra struttura ha utilizzato un metodo che ha garantito il completamento delle infrastrutture realizzate. Per quanto riguarda Palermo, la maggior parte del lavoro è stata portata a termine, ma è fondamentale mantenere sempre alta la qualità e continuare a lavorare. Sono certo che chi mi succederà continuerà su questa strada, trovando una squadra ben preparata e collaudata”.
Tag
Vedi anche