Un recente sviluppo ha coinvolto le autorità russe e ucraino-tedesche, rivelando tensioni crescenti e attività di sabotaggio nel contesto del conflitto in corso tra Mosca e Kiev.
Attacchi russi in Ucraina
Nelle ultime ventiquattro ore, i bombardamenti russi hanno avuto esiti devastanti nelle regioni meridionali e orientali dell’Ucraina, causando la morte di tre persone e ferendo oltre dieci. Secondo le dichiarazioni delle autorità regionali, nella regione di Donetsk, i bombardamenti hanno ucciso due individui e ferito almeno sei, con il governatore Vadym Filashkin che ha informato che “in sole 24 ore, i russi hanno attaccato nove volte gli insediamenti della regione”. Inoltre, sono state evacuate 358 persone, inclusi 49 bambini, dalla linea del fronte.
Nella regione di Kherson, un attacco ha provocato la morte di una persona e numerosi feriti. Nella regione nord-orientale di Kharkiv, dieci individui sono stati colpiti dai bombardamenti russi, come riportato dal governatore Oleg Synegubov.
Arresto di un cittadino russo-tedesco
Un cittadino di nazionalità russo-tedesca è stato recentemente arrestato a Nijni Novgorod dai servizi segreti di Mosca (FSB). Questo giovane, di 21 anni, è accusato di aver progettato di “sabotare” una tratta ferroviaria su istruzione di Kiev. Secondo le informazioni fornite, il sospettato avrebbe pianificato l’uso di un ordigno esplosivo e avrebbe ricevuto una promessa di ricompensa in denaro da parte dei servizi ucraini dello SBU.
Persone coinvolte
- Vadym Filashkin – Governatore della regione di Donetsk
- Oleg Synegubov – Governatore della regione di Kharkiv
- FSB – Servizi segreti russi
- SBU – Servizi di sicurezza ucraini