il cambiamento nella storia umana
Il cambiamento rappresenta una costante nella storia, un aspetto inevitabile che ha influenzato il corso degli eventi umani nei secoli. Diverse epoche si sono caratterizzate per crisi profonde, significative discontinuità e risultati rivoluzionari, creando nuove opportunità e trasformazioni sociali. Oggi, la velocità del cambiamento emerge come un fattore cruciale, che si intreccia con la capacità di interpretare e gestire questi mutamenti a proprio favore. Durante l’evento di presentazione del nuovo numero di The Corporate Communication Magazine, organizzato da Icch e tenutosi alla Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano, sono stati esaminati numerosi temi legati a questa tematica.
cambiamenti storici significativi
Dalla peste manzoniana del XVII secolo fino all’emergere di ChatGPT, le società attuali sono il risultato di mutamenti a volte rapidi e imprevisti che hanno ridisegnato il tessuto sociale, economico e culturale. Tali eventi non solo hanno modificato la storia, ma hanno anche trasformato le modalità di organizzazione, comunicazione e evoluzione delle società. Nella società occidentale contemporanea, la comunicazione è diventata il fulcro centrale, sostituendo la forza. Questo aspetto si manifesta in tutte le aree della vita, dalla politica alle relazioni internazionali, dall’economia alle nuove tecnologie.
l’evento di presentazione
In apertura, il saluto di benvenuto è stato curato da Alessandro Lanza, Direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei. A seguire, sono intervenuti Filippo Barberis, Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, e Pierangelo Fabiano, Segretario Generale di Icch. Il keynote speech è stato presentato da Stefano Lucchini, Presidente dell’Advisory Board di ICCH.
protagonisti del dibattito
Il dibattito ha visto anche la partecipazione di diverse figure illustri, tra cui:
- Luisa Damiano, Professore ordinario di logica e filosofia della scienza dell’Università IULM
- Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera
- Mariagrazia Fanchi, Direttrice Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica
- Padre Philip Larrey, Professor of the Practice Department of Philosophy Boston College
- Mariarosaria Taddeo, Full Professor of Digital Ethics and Defence Technologies Oxford Internet Institute University of Oxford
- Alan Turing Institute London, Dstl Ethics Fellow
- Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo
Pierangelo Fabiano ha sottolineato come il suo hub, giunto al terzo anno di attività, sia nato per collegare il mondo accademico con studenti e professionisti della comunicazione, affrontando temi rilevanti per la società. Ha messo in evidenza l’importanza della velocità del cambiamento, dando uno sguardo alla storia moderna e alle innovazioni che l’hanno segnata.
Luciano Violante ha evidenziato che si sta sperimentando non solo un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca, influenzato dall’accelerazione delle relazioni umane e dall’uso crescente dell’intelligenza artificiale. Secondo lui, le varie crisi, come quella della liberaldemocrazia, devono essere interpretate come trasformazioni e adattamenti alle nuove dinamiche.