Nuove Regole per l’Esame di Guida: Più Pratica e Meno Test a Crocette nel 2025, Parola di Salvini

  • Home
  • Economia

L’aggiornamento dell’esame di guida

L’esame di guida italiano subirà un importante aggiornamento nel 2025, come annunciato dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Durante un intervento al Tg2 post, il ministro ha rivelato che, in virtù della propria esperienza personale con la figlia, è intenzionato a modificare i requisiti per ottenere la patente di guida. Secondo Salvini, il nuovo esame sarà meno schematico e farà meno affidamento sulla fortuna, introducendo elementi pratici e situazionali più adatti ai tempi moderni.

Le modifiche previste includeranno:

  • Maggiore enfasi su esperienze pratiche di guida
  • Riduzione dell’uso di domande a risposta multipla
  • Un’esperienza d’esame più in linea con le esigenze attuali

Scioperi e solidarietà con i lavoratori

scioperi. Ha espresso la propria volontà di ascoltare i sindacati, ai quali sono stati proposti aumenti salariali dopo anni di stallo. Il ministro ha dichiarato la necessità di equilibrare il diritto allo sciopero con la tutela della vita quotidiana dei cittadini.

In particolare, ha suggerito di limitare la durata degli scioperi indetti a breve termine, soprattutto in prossimità delle festività. Ha specificato che eventi come il giorno dell’Open Day o visite mediche devono essere considerati per non compromettere i diritti dei lavoratori e dei cittadini.

La posizione su Open Arms

Salvini ha discusso anche la sentenza relativa alla Open Arms, sottolineando il grande peso che questo caso ha sulla sua vita e carriera. Ha affermato di essere certo di venire assolto, poiché si è limitato a svolgere il proprio dovere, ovvero garantire la sicurezza e la difesa dei confini italiani. Parlando della sentenza, ha enfatizzato che la pena proposta non dovrebbe essere paragonata neanche a crimini molto gravi, esprimendo preoccupazione per il messaggio che tale decisione potrebbe inviare.