Treni: Modifiche alla Linea Firenze-Roma dal 7 Gennaio al 4 Marzo 2024 – Tutto ciò che Devi Sapere!

lavori di ammodernamento sulla tratta alta velocità

Il progetto di rinnovamento della rete ferroviaria ad Alta Velocità ‘Direttissima’, che unisce Firenze a Roma, prevede l’intervento su due tratte specifiche. A partire dal 7 gennaio fino al 4 marzo, verranno rinnovati i binari nella tratta tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina, totalizzando circa 20 chilometri di intervento. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato che si verificheranno delle modifiche negli orari dei treni nel nodo di Roma Termini durante questo periodo.

dettagli dei lavori

Il piano di ristrutturazione prevede un investimento significativo di circa 12 milioni di euro. Quindici unità di lavoro, composte da 75 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, saranno attive ogni giorno per garantire il progresso dei lavori. Per facilitare le operazioni, saranno utilizzati treni cantiere e diversi mezzi d’opera.

impatto sui viaggiatori

Per minimizzare i disagi, le attività di cantiere si svolgeranno prevalentemente nelle ore notturne. Durante il periodo dei lavori, si prevede una riduzione della velocità per alcune categorie di treni, comportando tempi di viaggio più lunghi. Gli utenti devono tenere presente che i treni Alta Velocità (AV), InterCity (IC) e Regionali subiranno queste variazioni. Alcuni treni AV non effettueranno la fermata commerciale a Roma Tiburtina.

aspetti salienti

  • Interventi sulle tratte Capena-Gallese e Settebagni-Roma Tiburtina
  • Durata dei lavori: dal 7 gennaio al 4 marzo
  • Investimento di 12 milioni di euro
  • Coinvolgimento di 75 tecnici di RFI e ditte appaltatrici
  • Operatività notturna per limitare i disagi ai viaggiatori