Ambrogini d’Oro: Trionfo per La Partigiana Gilardelli e il Coro ‘Ora e Sempre Resistenza’

  • Home
  • Cronaca

La cerimonia di consegna degli Ambrogini si è tenuta al Teatro Dal Verme di Milano, dove è stata conferita la medaglia d’Oro a Sandra Gilardelli, partigiana di 99 anni. Gli ospiti in sala hanno accolto il riconoscimento con una lunga standing ovation, sventolando bandiere tricolori e applauditando in segno di rispetto. Una parte del pubblico ha intonato il coro: “Ora e sempre Resistenza”.

Il discorso di Sala

Durante il suo intervento, il sindaco Giuseppe Sala ha evidenziato l’importanza della medaglia d’oro conferita all’Ispi, definita come una risposta di Milano a chi non intende affrontare le sfide contemporanee. Ha affermato che la città non vuole rimanere ancorata alla banalità del mainstream, ma desidera continuare a investire nella conoscenza come motore di innovazione e cambiamento. Sala ha anche sottolineato il valore delle università, delle imprese e del terzo settore come strumenti fondamentali per costruire una comunità coesa.

Inoltre, ha richiamato l’attenzione sull’importanza della politica, esortando i cittadini e le istituzioni a collaborare per affrontare le complessità del presente. Le sue parole hanno incoraggiato a combattere contro l’indifferenza e la superficialità, enfatizzando la necessità di una cultura attenta e vigile.

Le proteste fuori dal teatro

All’esterno del teatro, un gruppo di lavoratori dei Musei civici di Milano ha manifestato il proprio malcontento, segnalando il mancato rispetto del contratto nazionale di Federculture, evidenziando che i salari sono inferiori a 7 euro l’ora. Secondo le dichiarazioni di Barbara Bosco, rappresentante di Filcams Cgil Milano, l’amministrazione comunale si era impegnata nel 2022 a garantire la corretta applicazione del contratto, ma le condizioni di lavoro non sono migliorate e i lavoratori stanno chiedendo un intervento politico immediato.

Personaggi principali presenti

  • Sandra Gilardelli
  • Giuseppe Sala
  • Barbara Bosco
  • Rappresentanti dei Musei civici di Milano