- Home
- Internazionale
- Esteri
Recentemente, il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha rilasciato scuse sincerhe in merito ad una controversa dichiarazione di legge marziale emessa e ritirata rapidamente. Durante il suo discorso alla nazione, Yoon si è espresso prima della prevista votazione parlamentare riguardo il suo impeachment.
Yoon: scuse alla nazione
Nel suo discorso, il presidente Yoon ha dichiarato: “Sono sinceramente dispiaciuto e mi scuso se il popolo è rimasto sorpreso. Comprendo le preoccupazioni riguardo una possibile ripetizione di tale dichiarazione, ma posso affermare chiaramente che ciò non accadrà di nuovo.” Inoltre, ha assunto “la piena responsabilità politica e legale” per le sue azioni, lasciando alla propria fazione politica il compito di stabilizzare il paese, incluso il destino del suo mandato.
Critiche dalla leadership di opposizione
Il leader dell’opposizione, Lee Jae-myung, ha definito il discorso di Yoon “molto deludente”, affermando che non soddisfa le aspettative della popolazione e tradisce ulteriormente la loro fiducia. Ha anche evidenziato che rappresenta “il rischio maggiore per la Corea del Sud la permanenza del presidente”, sostenendo che l’amministrazione di Yoon dovrebbe terminare anticipatamente, sia attraverso dimissioni che impeachment.
Alcuni protagonisti coinvolti
- Yoon Suk Yeol
- Lee Jae-myung