Celebrate i 30 Anni di Asi: Grande Evento all’Auditorium della Conciliazione

L’Asi, acronimo di Associazioni Sportive e Sociali Italiane, celebra un’importante milestone nella sua storia, raggiungendo i 30 anni di attività. Fondato nel 1994, questo ente di promozione sportiva, riconosciuto dal CONI, ha progressivamente ampliato la sua rete, unendo associazioni sportive dilettantistiche, società sportive, circoli culturali e associazioni del Terzo Settore. La missione principale dell’ASI è quella di supportare le attività sportive, sociali, ludico-ricreative e culturali.

la crescita di asi

Negli ultimi 30 anni, ASI ha registrato una crescita esponenziale. Ad oggi, l’ente conta oltre 1,4 milioni di tesserati, tra cui atleti, dirigenti, tecnici, arbitri e giudici di gara. ASI promuove ben 652 discipline sportive a livello nazionale, grazie a 130 comitati territoriali, 70 settori tecnici-sportivi e oltre 30.000 operatori e collaboratori. Questi dati fanno di ASI uno dei principali enti di promozione sportiva in Italia, fungendo così da motore per la diffusione della cultura del movimento e del benessere nella popolazione.

la celebrazione del trentennale

La celebrazione del trentennale di ASI ha avuto luogo presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, in una serata che ha messo in luce la presenza di esponenti di spicco nel panorama sportivo italiano. Il talk show, condotto da Jacopo Volpi, direttore di Rai Sport, e Simona Rolandi, conduttrice della Domenica Sportiva, ha visto la partecipazione del presidente ASI Claudio Barbaro e di quattro dei sei ultimi presidenti del CONI: Franco Carraro, Gianni Petrucci, Giovanni Malagò e Mario Pescante. Questi ultimi furono determinanti nel conferire ad ASI il riconoscimento di ente di promozione sportiva nel 1994.

personalità presenti

Alla serata hanno preso parte anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina, insieme a vari campioni che hanno trovato in ASI il loro punto di riferimento. Di seguito le personalità che hanno partecipato all’evento:

  • Abdon Pamich, olimpionico della 50 km di marcia
  • Gabriella Dorio, olimpionica dei 1500 metri
  • Luigi Busà, olimpionico di karate
  • Amaurys Pérez, argento olimpico di pallanuoto
  • Marco Lodadio, ginnasta due volte argento mondiale
  • Domitilla Picozzi, bronzo iridato di pallanuoto
  • Natalina Ceraso Levati, icona del calcio femminile
  • Manila Esposito, argento e bronzo olimpico
  • Novella Calligaris, storia del nuoto italiano
  • Gianluigi Buffon, campione del mondo 2006

momenti di spettacolo

La serata è stata ulteriormente arricchita da momenti di spettacolo e esibizioni sportive. Tra i principali artisti, si è esibito Federico Palmaroli, noto per le sue vignette umoristiche sul mondo dello sport. ASI Spettacolo ha visto la partecipazione del noto attore Enio Drovandi, mentre l’esibizione di Remo Pannain ha rappresentato ASI Magia. Inoltre, si è svolta una danza curata dall’academy di Mvula Sungani e hanno partecipato artisti del contest RomaMusic.