vincitrici del concorso donna sport
Il concorso Donna Sport, giunto alla sua settima edizione, ha visto protagoniste sei giovani atlete, selezionate dal Gruppo Bracco, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza sia nello sport che negli studi. Le vincitrici sono suddivise equamente tra atlete normodotate e paratlete. Quest’anno hanno partecipato 361 ragazze di diverse discipline sportive a livello agonistico, tutte registrate presso federazioni riconosciute dal CONI e dal CIP, le quali hanno raggiunto risultati eccellenti durante l’anno scolastico 2023/2024.
caratteristiche delle partecipanti
L’età media delle candidate si attesta intorno ai 16 anni, con una predominanza di iscrizioni da istituti di liceo scientifico. Il 50,4% delle partecipanti è maggiorenne, mentre il 49,6% è minorenne. Le macroaree sportive rappresentate in questa edizione includono discipline come atletica, nuoto, danza, canottaggio, triathlon, pattinaggio artistico, taekwondo, equitazione, ginnastica artistica e ginnastica ritmica. Le città con il maggior numero di candidature comprendono Roma, Milano e Torino, ma ci sono anche buone rappresentanze da località del Centro e del Sud Italia, tra cui Varese, Vicenza, Bologna, Catania, Firenze, Cagliari e Cosenza.
il commento di diana bracco
In merito al successo del concorso, Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha espresso orgoglio per l’aumento delle partecipanti. Con un’ottima media scolastica di 8,5, Bracco ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per dare una visione positiva e impegnativa della gioventù italiana, evidenziando la funzione educativa dello sport come antidoto a fenomeni di violenza.
cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 5 dicembre 2024 presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano, moderata dal giornalista di Radio RAI Filippo Grassia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e testimonial del mondo sportivo e sociale, tra cui:
- Federica Picchi, Sottosegretario con delega allo sport, Regione Lombardia
- Claudia Giordani, Vicepresidente CONI
- Sabrina Gandolfi, giornalista RAI Sport Milano
- Caterina Banti, velista olimpica
- Simone Barlaam, nuotatore paralimpico
l’elenco delle vincitrici
Le vincitrici del concorso “Donna Sport – L’atleta più brava a scuola” per il Gruppo Bracco sono le seguenti:
- 1° posto: Federica Venturelli, 19 anni, Cremona, ciclismo, Liceo scientifico tradizionale Aselli (CR)
- 2° posto: Sara Del Gratta, 18 anni, Pisa, canoa, Istituto tecnico ITIS Galilei (LI)
- 3° posto: Arianna Marocchi, 20 anni, Ravenna, salto in lungo, Liceo Linguistico Torricelli-Ballardini, sezione EsaBa (RA)
- 1° posto: Sabrina Balzi, 19 anni, Vicenza, nuoto paralimpico, Istituto di istruzione superiore Boscardin, indirizzo arti figurative (VI)
- 2° posto: Francesca Tarantello, 22 anni, Padova, triathlon paralimpico, I anno di Biologia Molecolare, Università degli studi (PD)
- 3° posto: Alessia Friscia, 18 anni, Agrigento, atletica paralimpica, Liceo Scientifico Fermi (AG)