- Home
- Cronaca
Durante la presentazione del libro di Guido Castelli, intitolato “Prospettiva di ripresa per territori identitari”, sono state trattate tematiche fondamentali riguardanti la rinascita dopo il terremoto. L’evento si è tenuto nel pomeriggio a Roma, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”.
04 dicembre 2024 | 17.58
LETTURA: 1 minuti
la tragedia del sisma e la ripresa
Francesco Giubilei, editore e direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale, ha evidenziato che il libro racconta sia la tragedia del terremoto che una prospettiva di ripresa per territori che sono parte integrante della storia italiana. Durante la presentazione, è stato fatto riferimento al significato del libro “Mediae Terrae”, che narra la ricostruzione della zona dell’Appennino centrale, colpita dal sisma tra il 2016 e il 2017, evidenziando le migliaia di perdite umane in una regione già afflitta dallo spopolamento.
l’importanza della rinascita
Giubilei ha sottolineato come l’Italia non possa essere vista solo attraverso le sue metropoli, ma debba considerare anche i piccoli centri che, dopo il terremoto, hanno subito danni devastanti. In questo contesto, Guido Castelli, commissario straordinario per il sisma, propone nel suo libro idee e progetti per il recupero dei territori colpiti.
identità e ambiente
Un altro aspetto trattato è stato il concetto di identità. Giubilei ha affermato che l’attuale ambientalismo, a volte ideologizzato, vede l’uomo come un antagonista della natura. La perdita di abitanti in un piccolo paese comporta inevitabilmente una perdita della propria identità. Per questo motivo, Giubilei ha concluso sostenendo l’importanza di riportare alla vita questi luoghi, fondamentali per l’identità italiana.
- Francesco Giubilei
- Guido Castelli
- Commissione per la ricostruzione del Sisma 2016
- Regione Lazio