Il panorama degli scioperi in Italia per il mese di dicembre 2024 si preannuncia particolarmente complesso, con oltre 50 proteste in programma e 20 già revocate. Le date cruciali da tenere d’occhio includono il 13 dicembre, quando si svolgerà un sciopero generale nazionale e il 15 dicembre, che riserverà notevoli disagi per i viaggi in aereo.
il calendario degli scioperi e le principali date
Il 13 dicembre è stato proclamato uno sciopero generale da Usb, che coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private, con orari variabili, mentre alcuni settori, come il trasporto aereo e il personale scolastico di Trento, saranno esclusi. In questa giornata, i medici delle aziende sanitarie accreditate al servizio sanitario nazionale incroceranno le braccia per l’intero turno lavorativo, come stabilito dalla Cimop.
Il successivo 15 dicembre vedrà il fermo dei lavoratori del trasporto aereo, con diverse sigle sindacali coinvolte. In questo giorno, i dipendenti dell’Enav a Milano e Varese, nonché quelli di Aviation Service a Catania, parteciperanno allo sciopero, con variazioni negli orari di protesta. Altri lavoratori come quelli di Techno Sky, Bgy International Services e Ags Handling si fermeranno nelle stesse ore o per l’intera giornata.
altri settori in protesta
Nei trasporti su gomma ci sarà un’ulteriore mobilitazione, con uno sciopero nazionale previsto per il 9 e 10 dicembre, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che interesserà i lavoratori del trasporto merci. Anche il trasporto pubblico locale vedrà scioperi a Bari, Taranto e Lecce, mentre il trasporto marittimo avrà fermo dei rimorchiatori a Taranto.
Nel settore giustizia, gli avvocati della Camera Penale di Irpinia effettueranno uno sciopero di cinque giorni dal 9 al 13 dicembre, mentre altri atenei del settore legale di Napoli si asterranno dalle loro funzioni. I lavoratori di Unareti si fermeranno il 13 dicembre, e i metalmeccanici di Insiel e Siram sciopereranno in Friuli Venezia Giulia. Inoltre, il 23 dicembre è previsto uno sciopero generale del Gruppo Rai per l’intera giornata.
fondamentali sigle sindacali coinvolte
- Usb
- Cimop
- Filt Cgil
- Fit Cisl
- Uiltrasporti
- Rsu
- Cub Trasporti
- Filctem Cgil
- Uiltec Uil
- Fim Cisl
- Fiom Cgil
- Uilm Uil
- Fsm Cisl
- Cisal comunicazione