iniziativa per combattere la violenza sulle donne
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha tenuto un incontro con Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, la giovane tragicamente uccisa un anno fa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta, recentemente condannato all’ergastolo. Durante l’incontro, il ministro ha dichiarato l’importanza di collaborare per affrontare seriamente il problema della violenza di genere, sottolineando che “il tema è troppo significativo per essere strumentalizzato”.
proposte concrete del ministero
Valditara ha presentato una serie di iniziative da implementare, tra cui l’introduzione di un protocollo di intesa tra la fondazione Cecchettin e il ministero, mirato a sviluppare azioni comuni. Tra queste, si prevede:
- Formazione per i docenti nell’ambito dell’educazione civica, focalizzandosi sul rispetto delle donne
- Raccolta di buone prassi da applicare nelle scuole
- Utilizzo del peer tutoring, attraverso testimonianze di giovani
- Incontri con i ragazzi per sensibilizzarli su questi temi
- Monitoraggio dei risultati per migliorare continuamente il percorso educativo
collaborazione attiva nella sensibilizzazione
Cecchettin ha evidenziato l’urgenza di affrontare un problema sociale pressante, facendo riferimento alla violenza di genere, dai femminicidi al rispetto tra i sessi. L’intento è quello di proseguire con un protocollo e un’agenda di lavoro congiunta tra la fondazione e il ministero, per riportare questi concetti nelle scuole e tra i giovani. In questo contesto, è stata espressa gratitudine al ministro per l’opportunità di collaborare in questo importante progetto.
- Giuseppe Valditara (Ministro dell’Istruzione)
- Gino Cecchettin (Padre di Giulia Cecchettin)
- Filippo Turetta (Ex fidanzato, condannato)