- Home
- Sport
Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente in 34ª e 37ª posizione nel ranking mondiale, daranno il via alla stagione partecipando al prestigioso torneo Atp 250 di Brisbane, previsto dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Arnaldi torna a Brisbane dopo il raggiungimento dei quarti di finale nell’edizione precedente, mentre per Berrettini si tratta dell’esordio assoluto nel torneo australiano.
Il torneo
Il 28enne romano ha dichiarato: “Ho sentito grandi cose sul torneo da altri giocatori; ho già avuto modo di giocare la United Cup e conosco l’atmosfera che si respira, così come la passione dei tifosi.” Berrettini, vincitore del secondo trofeo consecutivo per l’Italia nella Coppa Davis, punta a qualificarsi per l’Australian Open 2025 come testa di serie.
Il torneo vedrà la partecipazione di Novak Djokovic, il quale non gareggia dal momento della sconfitta contro Jannik Sinner nella finale dell’Atp Masters 1000 di Shanghai. L’ex numero uno del mondo, già titolare di dieci titoli all’Australian Open, torna a Brisbane dopo un lungo intervallo dal 2009, con l’obiettivo di raggiungere il suo 100° titolo ATP, traguardo raggiunto in precedenza solamente da Jimmy Connors e Roger Federer.
In campo ci sarà anche l’australiano Nick Kyrgios, presente grazie al ranking protetto. Altri nomi famosi nel tabellone includono:
- Grigor Dimitrov (10° ATP)
- Holger Rune (13° ATP)
- Frances Tiafoe (18° ATP)