Intervento del Premier Meloni
Nel contesto dell’Assemblea Generale ALIS 2024, il Premier Giorgia Meloni ha sottolineato il ruolo dell’Italia come leader in Europa nel definire un ‘non paper’ relativo all’industria dell’automotive. Tale documento si propone di rivedere le normative che potrebbero compromettere gravemente il settore automobilistico europeo e intende riaffermare il principio della neutralità tecnologica.
Impegno verso le tecnologie sostenibili
Il Premier ha dichiarato con fermezza che il Governo crede nell’importanza di adottare e sostenere tutte le tecnologie in grado di ridurre le emissioni. Meloni ha messo in evidenza l’assenza di approcci ideologici che potrebbero nullificare i progressi in vari ambiti industriali. Il messaggio è chiaro: il supporto deve essere rivolto a ogni soluzione innovativa capace di realizzare questi obiettivi.
Criticità sui blocchi al mercato
Inoltre, è stato evidenziato il problema dei blocchi al mercato interno italiani, che si registrano in diversi valichi alpini. Queste interruzioni del flusso commerciale possono isolare l’Italia dal resto d’Europa. Il Governo italiano si impegna a lavorare attivamente per risolvere tali criticità, garantendo che questo sforzo prosegua senza interruzioni.
Conclusione
Il messaggio del Premier Meloni all’Assemblea Generale ALIS 2024 conferma la volontà dell’Italia di rimanere un attore chiave nell’evoluzione dell’industria automobilistica europea, promuovendo un ambiente di innovazione e apertura.