Ciclone in arrivo: Scopri le Previsioni Meteo dei Prossimi Giorni!

previsioni meteo per i prossimi giorni

Le previsioni meteorologiche fino a venerdì 6 dicembre mostrano un quadro variabile. I meteorologi avvertono di forti venti, precipitazioni abbondanti e nevicate anche nelle aree pianeggianti. Un afflusso di aria fredda artica proveniente dal Polo Nord si sposterà attraverso l’Europa verso il Mediterraneo, portando una serie di condizioni meteorologiche avverse sulla Penisola italiana.

instabilità attesa nel weekend

Antonio Sanò, esperto di meteorologia, indica che fino al fine settimana un ciclone influenzerà il clima, causando instabilità principalmente nelle regioni centrali e meridionali, in particolare lungo i versanti adriatici e nel Sud. Giovedì si prevede un’intensificazione delle piogge, accompagnate da nevicate sopra i 900-1200 metri di altitudine. I venti settentrionali, che entreranno in azione giovedì, porteranno anche un notevole abbassamento delle temperature settentrionali.

cambiamenti previsti nel weekend

Il 7 dicembre, l’aria fredda si muoverà verso le Alpi, influenzando il tempo sul Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano e la Porta della Bora. Si attende un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio, con nevicate sulle Alpi e pianure del Piemonte, Lombardia, Alto Veneto e Alto Friuli. La giornata di domenica, 8 dicembre, vedrà l’arrivo di venti intensi, con raffiche fino a 90 km/h, causando mareggiate in Liguria, Toscana e Sardegna. Le precipitazioni si concentreranno sul centro-sud, con nevicate significative oltre i 1000 metri sugli Appennini.

dettaglio previsioni per mercoledì e giovedì

mercoledì 4 dicembre

Al Nord: cielo poco nuvoloso; Al Centro: piogge sulle regioni adriatiche; Al Sud: precipitazioni sparse.

giovedì 5 dicembre

Al Nord: tempo prevalentemente sereno, più freddo; Al Centro: maltempo su Abruzzo e Molise, con neve a quote basse; Al Sud: maltempo esteso, con piogge intense in Sicilia, Calabria e Puglia.

previsioni per venerdì e tendenze future

Venerdì 6, il Nord vedrà cieli sereni, il Centro manterrà un clima stabile mentre al Sud ci saranno le ultime piogge. Si prevede una nuova fase di maltempo nel weekend dell’Immacolata, con venti intensi, piogge e un incremento delle nevicate.