interventi di Giorgia Meloni a Quarta Repubblica
Durante un’intervista a ‘Quarta Repubblica’, la premier Giorgia Meloni ha espresso la propria opinione sulla situazione politica attuale, facendo riferimento alle argomentazioni presentate da alcune figure di spicco a sinistra. Le sue dichiarazioni hanno messo in evidenza il contrasto tra il governo attuale e le critiche mosse dai sindacati.
critiche a Landini e al suo sistema di argomentazioni
Giorgia Meloni ha definito «debole» la linea difensiva di Landini, il leader della Cgil, sottolineando come l’adesione allo sciopero abbia toccato appena il 6%. La premier ha affermato che il suo governo ha ottenuto risultati significativi, tra cui:
- aumento dell’occupazione
- diminuzione della disoccupazione
- incremento dei salari e delle pensioni minime
- espansione dell’occupazione femminile
- aumento dei contratti stabili
- incremento del Fondo Sanitario Nazionale
la posizione della sinistra
Meloni ha anche riflettuto sulla situazione della sinistra italiana, suggerendo che l’atteggiamento intollerante possa emergere quando la sinistra perde il potere. Ha citato le dichiarazioni di Fratoianni riguardo alla necessità di «capovolgere» l’Italia, evidenziando il risultato elettorale del 25 settembre 2022, quando gli italiani hanno scelto di allontanare la sinistra dal governo.
le promesse del governo sui fondi sanitari
La premier ha ribadito il suo impegno a aumentare i fondi per la sanità, contestando le affermazioni secondo cui il governo avrebbe operato tagli. Ha illustrato come, al suo insediamento, il Fondo sanitario fosse di 126 miliardi, proiettando un incremento a 136,5 miliardi entro il 2025. Meloni ha espresso il suo dispiacere riguardo le accuse provenienti da Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, definendole «falsità».
relazioni tra alleati del centrodestra
Per quanto concerne il centrodestra, Meloni ha descritto una situazione di dinamiche interne, affermando ironicamente che ci sono «litigi al mattino» ma che si riesce a «bere un bicchiere di vino insieme la sera». Ha sottolineato l’importanza della responsabilità condivisa, riconoscendo che occasionali incomprensioni fanno parte del lavoro politico.
il tema dei migranti e il progetto Albania
In merito alla questione migratoria, Meloni ha mostrato fiducia nel progetto «Albania», considerato innovativo e potenzialmente efficace. Ha affermato di essere al lavoro su soluzioni e di attendere importanti sviluppi da parte della Corte di Giustizia Europea.
giustizia e operazioni di mercato
Meloni ha espresso il proprio rispetto per la magistratura, delineando una chiara distinzione tra i magistrati rimasti ideologizzati e quelli che operano per il bene dello Stato. Infine, ha commentato l’operazione di mercato tra Unicredit e Bpm, affermando che il governo monitorerà l’andamento dell’operazione per garantirne la compatibilità con l’interesse nazionale.
situazione in Stellantis e automotive
Riguardo a Stellantis, la premier ha menzionato una recente comunicazione ricevuta da Elkann riguardo il cambio ai vertici e ha espresso la volontà di proteggere i posti di lavoro. Meloni ha infine evidenziato l’importanza di affrontare le sfide del settore automotive a livello europeo, in particolare per quanto riguarda la transizione dalle regole attuali sulla fine del motore endotermico.