Agricoltura Sostenibile: Galimberti di Cascina Bagaggera Svela il Futuro degli Ecosistemi

  • Home
  • Sostenibilita’

Marta Galimberti, proprietaria di Cascina Bagaggera, ha ricevuto il riconoscimento come uno dei due vincitori della prima edizione del Premio ‘The Good Farmer Award’, un’iniziativa promossa dal Gruppo Davines in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

02 dicembre 2024 LETTURA: 1 minuto

Secondo le parole di Marta Galimberti, “l’agricoltura rigenerativa” deve considerare l’intero ecosistema, e non solo il singolo prodotto. La salubrità di un prodotto agricolo riflette la salute dell’ecosistema nel quale esso si sviluppa.

Cascina Bagaggera è situata nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, nella Brianza Lecchese. Fondata nel 1995 dai genitori di Marta, l’azienda si è evoluta nel corso degli anni; dal 2017, è orientata verso una gestione economicamente sostenibile. Attualmente, Cascina Bagaggera si estende su 25 ettari e comprende un agriturismo con B&B, insieme a un punto vendita per i prodotti locali.

Marta Galimberti ha sottolineato l’importanza di una consapevolezza ecologica: “un’azienda agricola esiste e prospera grazie alla cura del territorio, che coinvolge il suolo, le piante, gli animali e gli esseri umani, al fine di formare una comunità più consapevole”.

Tag

Vedi anche