Milano: La Cancellazione del Murale su Liliana Segre Contro l’Antisemitismo

cancellazione del murale ‘Anti-Semitism, History Repeating’

Il murale ‘Anti-Semitism, History Repeating’, opera del noto artista aleXsandro Palombo, è stato recentemente cancellato dopo essere stato oggetto di vandalismo. Questa creazione, realizzata il 30 settembre, intendeva rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, rappresentando Liliana Segre e Sami Modiano. Le figure erano raffigurate con uniformi a righe e giubbotti antiproiettile, completati dalla stella di David.

la reazione dell’artista

Commentando l’accaduto, Palombo ha espresso una forte sensazione di imbarazzo, definendo l’atto di rimozione come un ulteriore esempio di “scempio”. L’artista ha enfatizzato l’importanza di affrontare il tema dell’antisemitismo, sottolineando come la cancellazione del murale non faccia altro che contribuire a nascondere un problema in crescita. Inoltre, ha inviato un messaggio di sostegno a Segre e Modiano per il loro prezioso contributo alla memoria storica.

l’impatto e le reazioni

Il murale, situato a Milano, in Piazzale Loreto all’incrocio con Via Andrea Costa, ha raggiunto notorietà internazionale. In precedenza, era stato vandalizzato, con danneggiamento delle stelle di David e un volto sfregiato. L’elemento della matricola 75190, tatuata sul braccio di Segre, è rimasto intatto, ma è stato evidenziato come simbolo di un’identità negata. Segre ha dichiarato di sentirsi privata della sua immagine e della sua storia familiare a causa di tali atti.

l’eco mediatica

Questo episodio ha scatenato forti reazioni nella sfera politica e sociale. Palombo ha scelto di non riparare il murale, considerandolo un documento prezioso riguardo l’antisemitismo. Diverse testate di fama mondiale, tra cui Fox News, New York Post, Daily Telegraph e Jerusalem Post, hanno riportato l’accaduto. Organizzazioni come l’Anti-Defamation League hanno severamente condannato i danni subiti dall’opera, denunciando il crescente fenomeno dell’antisemitismo.

personaggi coinvolti

  • aleXsandro Palombo (artista)
  • Liliana Segre (senatrice a vita e sopravvissuta all’Olocausto)
  • Sami Modiano (sopravvissuto all’Olocausto)
  • Anti-Defamation League (organizzazione per i diritti civili)