Ascoltando i rapporti provenienti da Italia e Europa, emerge che si stanno verificando in questi giorni problematiche nei pagamenti elettronici. Disservizi nei sistemi Pos, nelle transazioni con carte di credito e debito, nonché nei prelievi da bancomat, stanno provocando disagi agli utenti.
Situazione attuale dei pagamenti elettronici
Secondo una nota della Banca d’Italia, a partire dalla tarda mattinata del 28 novembre, vari servizi di pagamento stanno risentendo di malfunzionamenti operativi. Queste difficoltà, come indicato, sono collegate a danni a un’infrastruttura fisica gestita da un fornitore tecnologico, che è attualmente al lavoro per ripristinare la normale operatività. Nonostante alcuni servizi abbiano già ripreso a funzionare, permangono problemi per diversi circuiti di pagamento.
Le autorità competenti stanno collaborando con gli operatori all’interno del Codise, la struttura responsabile del coordinamento delle crisi nella piazza finanziaria italiana. Si attendono ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.
Tempistiche per la risoluzione
Nexi, un operatore nel settore, ha comunicato che il fornitore Worldline è al lavoro per trovare soluzioni alternative, ma al momento non sono state ricevute informazioni chiare circa le tempistiche per il completo ripristino dell’infrastruttura. Si segnala che i disagi interessano esclusivamente i servizi operati attraverso le infrastrutture gestite da Worldline, il quale ne è l’unico responsabile.
Nexi inoltre tiene sotto costante monitoraggio la situazione e ha potenziato i canali di assistenza per i partner e i clienti finali, mentre continua a valutare le opportune azioni per tutelare i propri interessi.