Farmindustria: Successi nella Lotta ai Super Batteri, Urge Aumento della Spesa Farmaceutica

conclusioni del g7 salute a bari

Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, è intervenuto durante il panel “Innovazione e trasferimento tecnologico” all’evento finale del G7 Salute che si svolge a Bari, esprimendo opinioni importanti riguardo alla lotta contro l’antimicrobico-resistenza. Cattani ha riconosciuto gli sforzi del Governo, che ha allocato un investimento di 100 milioni di euro nella manovra finanziaria per affrontare le infezioni resistenti agli antibiotici.

richieste per la sostenibilità del settore farmaceutico

Nonostante il finanziamento, Cattani ha evidenziato la necessità di innalzare il limite della spesa farmaceutica e di eliminare i costi aggiuntivi per le aziende, particolarmente in relazione ai margini di distribuzione. Ha messo in guardia contro la riduzione dei margini per le imprese e l’aumento del payback, stimato a 2,3 miliardi di euro, definendolo insostenibile. Secondo Cattani, tali azioni si configurerebbero come una “tassa occulta”, con impatti negativi pari a oltre il 18% del fatturato delle aziende farmaceutiche.

Nell’intervento, Cattani ha proposto un incremento dello 0,55% sul limite della spesa ospedaliera, ritenuto un segnale concreto per stabilizzare il payback per il 2024. Questo approccio mirerebbe a garantire che gli investimenti nel settore non vengano trasferiti all’estero, contribuendo così a preservare la forza della produzione farmaceutica in Italia.

  • Marcello Cattani – Presidente di Farmindustria