allerta aerea in ucraina
L’aeronautica militare ucraina ha lanciato un allarme aereo a livello nazionale a seguito di un massiccio attacco missilistico e aereo da parte della Russia. Le esplosioni sono state segnalate in diverse città, tra cui Kiev, Charkiv, Mykolaiv, Odesa, Lutsk e Rivne. Il conflitto si intensifica con il mirato bombardamento delle infrastrutture energetiche ucraine, aumentandone le conseguenze sulla popolazione.
dettagli dell’attacco russo
Secondo le informazioni fornite, Mosca ha schierato sette bombardieri strategici Tu-95 per lanciare attacchi su larga scala. Questi attacchi hanno colpito in particolare le infrastrutture nel Oblast’ di Sumy, con un missile che ha colpito la città di Shostka. Le autorità locali stanno attualmente valutando i danni.
ripercussioni sul settore energetico
Il ministro dell’Energia, German Galushchenko, ha dichiarato che il settore energetico è nuovamente sotto attacco e che le interruzioni di corrente sono state introdotte per salvaguardare la rete. L’operatore della rete elettrica nazionale, Ukrenergo, ha annunciato blackout di emergenza in più regioni, come misura di emergenza per affrontare l’assalto.
attacchi in altre città
Il quartiere Kyivskyi di Kharkiv è stato anch’esso colpito durante gli attacchi. Il governatore regionale, Oleh Syniehubov, ha confermato che non ci sono state vittime, ma i servizi di emergenza sono attivamente impegnati nei soccorsi e nelle operazioni di verifica dei danni.
città colpite dall’allerta
- Kiev
- Charkiv
- Mykolaiv
- Odesa
- Lutsk
- Rivne
- Shostka (Oblast’ di Sumy)