Negli ultimi mesi, la cooperazione tra Corea del Nord e Russia ha subito un notevole incremento. A testimoniare questo legame, alcune immagini satellitari dimostrano gli sforzi di Pyongyang per espandere la produzione di armi destinate a supportare l’invasione russa in Ucraina.
la fornitura di armamenti da pyongyang a mosca
La Corea del Nord ha iniziato a fornire non solo munizioni e soldati, ma anche missili a Vladimir Putin. Da oltre un anno, Pyongyang supporta le forze armate russe, mentre negli ultimi mesi migliaia di soldati nordcoreani si sono uniti ai russi nella regione di Kursk, gravemente colpita dalla guerra in corso.
i missili di kim joong-un
Recenti analisi hanno rivelato che Pyongyang sta lavorando all’ampliamento di un impianto per la produzione di missili. Secondo un think tank statunitense, le immagini satellitari suggeriscono l’intenzione di costruire un nuovo edificio per l’assemblaggio finale dei missili nella città di Hamhung, un chiaro segnale dell’intensificazione delle attività belliche. Ciò avviene mentre l’asse tra Mosca e Pyongyang continua a rafforzarsi.
- Kim Jong-un, leader nordcoreano
- Vladimir Putin, presidente russo
- James Martin Center for Nonproliferation Studies
l’assemblaggio dei missili
Secondo gli esperti, l’impianto è in grado di produrre missili Kn-23 e Kn-24. Le immagini suggeriscono che Pyongyang stia aumentando il personale, con nuove costruzioni di appartamenti per i lavoratori nei pressi dell’impianto, che fa parte del Ryongsong Machine Complex, famoso per la fabbricazione di armamenti vari.
contestualizzazione della crisi in ucraina
Il conflitto in Ucraina ha portato a un’intensificazione della diplomazia nella regione. Rustem Umerov, ministro della Difesa ucraino, ha avviato contatti con la Corea del Sud, cercando supporto e informazione per contrastare la crescente cooperazione tra Russia e Corea del Nord. Ciò dimostra un forte interesse per la situazione geopolitica attuale e le potenziali minacce derivanti da alleanze strategiche.
- Rustem Umerov, ministro della Difesa ucraino
- Yoon Suk Yeol, presidente sudcoreano