campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a palermo
Il 3 dicembre, l’agenzia di stampa Adnkronos avvierà la sua collaborazione nella campagna itinerante di Rai Radio 1 GR denominata “Come un’onda contro la violenza sulle donne”. La tappa si svolgerà all’interno dell’Aula magna ‘Vincenzo Li Donni’ dell’Università di Palermo, dove saranno trattati i temi legati al fenomeno della violenza di genere.
l’evento a palermo
La campagna di sensibilizzazione avrà inizio alle 9 del mattino e prevede un dibattito aperto ai contributi del pubblico e dei partecipanti. Durante l’incontro, saranno analizzati i differenti aspetti di questa grave problematica sociale, presentando testimonianze e racconti significativi provenienti da vari ambiti.
interventi e ospiti
Il programma della mattinata sarà inaugurato da Elena Paba, Sara Piselli e Massimo Cecchini, insieme al direttore di Rai Radio 1 e GR, Francesco Pionati. Sono previsti anche interventi dal territorio e collegamenti con oltre duemila studenti provenienti da 13 regioni diverse, a rappresentare le scuole che hanno aderito all’iniziativa.
relatori e partecipanti di spicco
Tra i relatori figurano:
- Massimo Midiri – Rettore dell’Università di Palermo
- Elvira Terranova – Giornalista di Adnkronos
- Tiziana Martorana – Giornalista di TGR Sicilia
- Tanino Bonifacio – Storico dell’arte
impatti e obiettivi della campagna
La campagna “Come un’onda contro la violenza sulle donne” ha come obiettivo principale quello di aumentare la consapevolezza riguardo a tali problematiche, coinvolgendo diverse comunità attraverso eventi pubblici in luoghi di aggregazione. Oltre ai dibattiti, sono previsti anche spettacoli arricchiti da storie di vita reale da parte di esperti e delle voci dei centri antiviolenza attivi nel territorio.
Il progetto è supportato da istituzioni locali, tra cui il Comune di Palermo, la questura e il tribunale di Palermo, i quali contribuiranno alla diffusione del messaggio di sensibilizzazione e alla promozione di una cultura di rispetto e sicurezza per tutti.