Oggi è stato presentato un importante report riguardante il settore delle scienze della vita in Lombardia, evidenziando il suo significativo contributo all’economia regionale e al sistema sanitario nazionale.
il contributo della filiera Life Science in lombardia
Il comparto delle Life Science in Lombardia si distingue come un elemento chiave per lo sviluppo del sistema sociosanitario regionale, grazie a una solida collaborazione tra pubblico e privato. Questo modello genera un valore aggiunto che supera quelli dei benchmark europei, contribuendo a garantire elevati standard di cura e migliorando la qualità di vita rispetto alla media nazionale. La filiera ha prodotto un valore aggiunto pari al 12,6% del Pil regionale e al 2,5% del Pil nazionale.
cresita e resilienza post-pandemia
I dati rivelati dalla recentissima edizione del rapporto “‘La rilevanza della filiera Life Sciences in Lombardia’” mostrano che, nonostante le sfide imposte dalla pandemia, la filiera è emersa rafforzata, evidenziando una crescita economica solida. Nel 2022, il valore della produzione ha raggiunto quasi 85 miliardi di euro, con un incremento del 17,5% rispetto al 2019. Il valore aggiunto è aumentato del 16,4%, superando il tasso di crescita nazionale del 13,8%.
analisi competitiva rispetto alle regioni europee
La Lombardia pone l’accento sulla sua importanza come hub nazionale per le scienze della vita, conquistando posizioni di spicco nell’ambito europeo. Rappresenta circa un sesto della popolazione italiana, impiegando il 19% degli addetti e generando 26% del valore aggiunto della filiera. Il confronto con altre regioni europee, come Cataluña, Baden-Württemberg e Île-de-France, evidenzia un valore aggiunto per abitante che è superiore, attestandosi a 695 euro.
export e impatto della industria farmaceutica
Il report evidenzia anche l’importanza del mercato internazionale, con l’export dell’industria farmaceutica lombarda che nel 2023 ha raggiunto 9,8 miliardi di euro, risultando superiore a quello di regioni francesi e spagnole. Il tasso di crescita lombardo, pari al 28,3%, è secondo solo a quello della Cataluña.
servizi sanitari e area di ricerca
I servizi sanitari costituiscono un altro aspetto cruciale, rappresentando il 54% del valore aggiunto e il 35% del valore della produzione della filiera lombarda. Inoltre, il settore dei servizi sanitari ha mostrato una dinamica positiva, incrementando il valore aggiunto e la produzione. Lombardia si conferma anche un leader nella ricerca clinica, contribuendo al 22% delle pubblicazioni italiane nel campo e attivando la metà dei trial clinici.
ospiti e partecipazione al forum
Al ‘Milano Life Science Forum 2024’ hanno partecipato diverse figure di rilevo, conferendo ulteriore importanza all’evento:
- Alessandro Spada (presidente di Assolombarda)
- Sergio Dompé (vicepresidente con delega alle Life Science)
- Attilio Fontana (presidente di Regione Lombardia)
- Guido Bertolaso (assessore regionale al Welfare)
- Alessandro Fermi (assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione)
- Gianfelice Rocca (special advisor Life Sciences di Confindustria)
- Gabriele Pelissero (presidente del Cluster lombardo scienze della vita)
- Rappresentanti di Aiop, Anitec-Assinform, Confindustria dispositivi medici, Farmindustria, Federchimica-Assobiotec e Human Technopole
- Rappresentanti dell’Agenzia europea per i medicinali e dell’Agenzia Italiana del farmaco
- Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Ministero della Salute