Situazione attuale sul cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah
Secondo le informazioni diffuse dalle fonti dell’establishment della sicurezza israeliana, un accordo per un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah potrebbe rivelarsi cruciale anche nei colloqui con Hamas riguardo al rilascio degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza. Le autorità israeliane ritengono che la pressione militare esercitata su Hamas e i suoi alleati abbia avvicinato concretamente la possibilità di un accordo per la restituzione degli ostaggi.
Inoltre, risulta che la capacità di Hamas di collaborare con Hezbollah sia stata compromessa, aumentando la pressione sull’organizzazione di Gaza.
Punti fondamentali sulla tregua tra Libano e Israele
Le notizie riguardanti una possibile soluzione nel Libano continuano a circolare. Fonti del quotidiano Asharq Al-Awsat riportano che, nel corso della giornata, il presidente statunitense Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron potrebbero annunciare una cessazione delle ostilità tra Israele e Libano per un periodo di 60 giorni. I rapporti suggeriscono che il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà per approvare il testo dell’accordo, con il Channel 12 che indica che l’intesa è stata recentemente completata. Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha confermato che il raggiungimento dell’accordo è “vicino”, ma non ancora definitivo.
Reazioni politiche in merito al cessate il fuoco
Ben Gvir sull’accordo
Il ministro per la sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben-Gvir, ha espresso posizioni critiche riguardo al cessate il fuoco, definendolo “un errore storico”. In un’intervista, ha richiesto spiegazioni al primo ministro Benjamin Netanyahu, sottolineando che ci si trova di fronte a un’opportunità unica di agire, sia a sud che a nord.
Borrell e l’approvazione del cessate il fuoco
Il rappresentante per la Politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha dichiarato che ci sono “zero scuse” per non implementare il cessate il fuoco. Secondo Borrell, il governo israeliano dovrebbe procedere con l’adozione del cessate il fuoco proposto da Stati Uniti e Francia. Ha messo in evidenza le devastazioni subite in Libano, esortando il governo di Tel Aviv a evitare nuove richieste e a concentrarsi sulla pace.
Notizie dal New York Times
Il New York Times ha riportato che un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele sembra essere “imminente”, con l’Iran informato riguardo a tale sviluppo. Hezbollah avrebbe ricevuto l’autorizzazione dal Grande Ayatollah iraniano Ali Khamenei per procedere.
Attacchi e conseguenze in Israele
In un episodio recente, Hezbollah ha lanciato razzi su Nahariya, nel nord di Israele, causando il ferimento di due persone, tra cui una donna in condizioni gravi. Secondo le informazioni, Hezbollah ha effettuato un attacco con una decina di razzi, alcuni dei quali sono caduti all’interno della città, aggravando ulteriormente la già tesa situazione.
Persone coinvolte:
- Joe Biden
- Emmanuel Macron
- Itamar Ben-Gvir
- Benjamin Netanyahu
- Josep Borrell
- John Kirby
- Ali Khamenei