Sviluppo di Civitavecchia: Mit Focalizza sulla Riqualificazione e Crescita

Intervento del presidente Musolino sul futuro di Civitavecchia

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha recentemente rilasciato una dichiarazione riguardante importanti sviluppi infra-strutturali nel porto di Civitavecchia. In particolare, è stato espresso un grande apprezzamento per il lavoro svolto dal Ministro e Vicepremier, Matteo Salvini, e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’assegnazione dei fondi

Musolino ha comunicato che, nella settimana precedente, sono stati ufficialmente assegnati 35 milioni di euro all’Autorità di Sistema Portuale. Questi fondi saranno impiegati per l’acquisizione dell’area nota come Polo di convergenza turistica Civitavecchia Porto – Fiumaretta e per la creazione di un asse stradale volto a migliorare la viabilità di accesso al porto. L’operazione comprende anche l’acquisto e la rinaturalizzazione dell’area dell’ex cementificio Italcementi.

Riconoscimento dell’impegno governativo

Nella sua dichiarazione, Musolino ha sottolineato come questa iniziativa possa rappresentare un significativo punto di svolta per il futuro della città di Civitavecchia. Ha inoltre evidenziato l’attenzione continua del Governo nei confronti dello sviluppo infrastrutturale del porto e del territorio circostante. “Fiumaretta potrà così essere destinata alla sua vocazione naturale come area al servizio del porto,” ha dichiarato Musolino.

Prossimi passaggi

Oltre a ciò, il presidente ha anticipato che nei prossimi giorni procederanno alla formalizzazione e firma degli atti necessari per dare avvio operativo al progetto. Questo dimostra un proattivo approccio nel garantire che Civitavecchia possa beneficiare di miglioramenti infrastrutturali decisivi per la sua crescita economica e turistica.

Pino Musolino – Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Matteo Salvini – Ministro e Vicepremier
Autorità di Sistema Portuale – Entità coinvolta nel coordinamento della gestione portuale.