- Home
- Salute
Al festival ‘Eredità delle donne’ è stata presentata un’iniziativa volta a esplorare l’esperienza della malattia metastatica all’interno del contesto familiare.
25 novembre 2024 | 11.19
LETTURA: 4 minuti
il libro ‘le avventure nel barattolo’
Il progetto ‘Le avventure nel barattolo’ prende vita con l’idea di raccogliere in un barattolo dei bigliettini, ciascuno contenente desideri e speranze. La novella illustrata, pubblicata da Gilead, narra le avventure di Enea e Sofia e dei loro genitori, affrontando l’impatto del tumore al seno metastatico sulla vita familiare. La presentazione è avvenuta a Firenze durante il Festival ‘Eredità delle donne’, un’iniziativa che promuove l’empowerment femminile, per la prima volta dedicata a questo tema attraverso un dibattito. Il libro gode del supporto di Europa Donna Italia e del patrocinio della Società Italiana di Psico-oncologia (Sipo), e sarà reso disponibile gratuitamente in formato digitale sul sito della campagna Gilead.
la comunicazione in famiglia
Il racconto trae ispirazione dall’esperienza di Lauren Huffmaster, una madre che vive con un tumore al seno metastatico. La sua narrazione riflette il pensiero di Marie Curie, una figura storica che ha toccato il tema della comprensione della vita. Comunicare una diagnosi di cancro ai figli è un tema attuale, mentre sono meno discussi gli effetti post-comunicazione e le sfide quotidiane delle terapie, così come il modo in cui gli stati d’animo variano in base all’età dei bambini.
l’importanza del dialogo
La comunicazione della malattia, come sottolineato da Dorella Scarponi, Segretario Generale di Sipo, richiede un coraggio e una sensibilità straordinari. Il libro offre una testimonianza preziosa su come sia possibile mantenere viva la speranza anche nei momenti di maggiore difficoltà. La psiconcologia sostiene le famiglie in questo processo, permettendo ai bambini di affrontare le sfide insieme, passo dopo passo.
il ruolo di europa donna italia
Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, evidenzia che affrontare il tumore al seno metastatico in famiglia richiede un equilibrio tra delicatezza, coraggio e verità. L’organizzazione si impegna a sostenere le pazienti nel loro percorso, fornendo strumenti per affrontare la vita quotidiana con dignità. ‘Le avventure nel barattolo’ contribuisce a questo sforzo, presentando una narrazione empatica per adulti e bambini.
messaggio di empowerment
La presentazione del libro al festival ‘Eredità delle donne’ incarna un messaggio di empowerment femminile. La questione del tumore al seno metastatico dev’essere portata alla luce al di fuori dei ristretti confini della salute. Gemma Saccomanni, Direttrice di Public Affairs di Gilead Sciences Italia, sottolinea l’importanza di dare spazio alle storie delle donne, che quotidianamente affrontano la malattia con forza e coraggio, continuando a sognare e a costruire un futuro migliore per i propri figli.