impegno del municipio i per le donne
Il Municipio I di Roma continua a rafforzare il suo impegno a favore delle donne, con particolare attenzione alla lotta contro la violenza di genere. Durante la presentazione della “Mappatura dei luoghi che offrono servizi per le donne e le ragazze”, la presidente, Lorenza Bonaccorsi, ha sottolineato la necessità di un supporto costante e di iniziative concrete.
obiettivi del progetto
Il progetto mira a fornire una consultazione rapida e un’individuazione efficace di tutti i servizi disponibili per le donne nel territorio. Bonaccorsi ha dichiarato che è essenziale non limitarsi a ricordare queste problematiche solo in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre, ma piuttosto mantenere un’attenzione costante su questi temi.
- Supporto contro la violenza maschile sulle donne
- Promozione di percorsi di autonomia e protezione
- Creazione di un ambiente di libertà e autodeterminazione per le donne
collaborazione con le associazioni
Bonaccorsi ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e le associazioni locali. Ha espresso gratitudine verso la Commissione Pari Opportunità del Municipio I per il lavoro svolto nel promuovere questo fondamentale atto, evidenziando come il progetto sia il risultato di una necessità sentita sul territorio.
È essenziale, quindi, che tutti i membri della comunità collaborino affinché queste iniziative possano avere un impatto significativo e duraturo sulla tutela e il supporto delle donne.