messaggio di putin a 24 ore dall’attacco a dnipro
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha rilasciato un avvertimento all’Occidente, facendo riferimento a un nuovo missile a medio raggio. La dichiarazione è avvenuta quarantaotto ore dopo un attacco missilistico mirato contro la città ucraina di Dnipro. Durante un incontro con il ministero della Difesa e rappresentanti del settore militare-industriale, Putin ha affermato che “Nessuno ha le armi di cui dispone la Russia” e che gli attuali sistemi di difesa aerea non possono intercettare il missile Oreshnik.
dettagli sull’attacco e sugli sviluppi militari
Secondo il presidente russo, il raid su Dnipro ha utilizzato con successo un nuovo missile, classificato come un “successo” dal Cremlino. Putin ha inoltre affermato che la Federazione Russa continuerà a testare i missili più avanzati, in reazione alle minacce percepite per la propria sicurezza. Riguardo al missile Oreshnik, ha spiegato che non è un semplice aggiornamento di sistemi obsoleti, ma bensì un progetto di nuova concezione. Ha sottolineato che attualmente non esistono sistemi in grado di neutralizzarlo, affermando che “Oreshnik” rappresenta una solida garanzia per la difesa dei confini russi.
produzione e caratteristiche del missile
Putin ha annunciato anche l’avvio della produzione in serie di questo missile, descrivendolo come un’arma di alta precisione, piuttosto che un’arma di distruzione di massa. Ha confermato che la Russia sta sviluppando ulteriormente una serie di missili sia a medio che a corto raggio, con piani per i test e la produzione in serie di ulteriori sistemi avanzati.
- Vladimir Putin
- Ministero della Difesa Russo
- Rappresentanti del comparto militare-industriale
- Tecnici specializzati nello sviluppo missilistico