Confindustria Nautica: Il Triunfo del Made in Italy al Metstrade 2023

il successo del padiglione dedicato ai superyacht

La recente edizione del Metstrade di Amsterdam ha messo in evidenza il valore del Made in Italy, in particolare nel settore della nautica di lusso. Con un padiglione dedicato esclusivamente ai Superyacht, l’Italia si conferma come leader mondiale nella costruzione di imbarcazioni di alta gamma. La partecipazione di 75 aziende italiane, organizzata grazie alla collaborazione tra Confindustria Nautica e Agenzia Ice, ha rappresentato una vetrina significativa per il know-how italiano.

la forza del made in italy

La vetrina italiana ha mostrato l’eccellenza e l’innovazione che contraddistinguono le imbarcazioni italiane. Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia per promuovere l’immagine del Made in Italy. La presenza all’Italian Pavilion ha offerto un’opportunità preziosa per rafforzare la posizione delle aziende italiane nel mercato globale, puntando su qualità, design e innovazione.

la soddisfazione delle aziende

Le reazioni positive delle aziende presenti hanno caratterizzato la manifestazione. Secondo Anton Francesco Albertoni, Ceo di Veleria San Giorgio, il Metstrade è stata una vera celebrazione del settore nautico italiano, evidenziando il valore del design e della qualità dei prodotti. A tal proposito, le aziende hanno apprezzato il maggiore spazio occupato e l’affluenza di visitatori, segnalando un’importante massa critica.

highlights del superyacht forum

Barbara Amerio, Ceo Gruppo Permare, ha partecipato a un interessante Superyacht Forum incentrato sulla sostenibilità nel settore. Si è discusso di normative ambientali e del futuro delle emissioni legate agli yachting, evidenziando un forte desiderio di collaborazione tra i partecipanti per affrontare le sfide normatives. La presenza italiana nel Superyacht Pavilion è stata marcata, sia a livello tecnico che estetico.

feedback sui visitatori

Alessandro Gianneschi, Ceo di Gianneschi Pumps&Blowers, ha espresso grande soddisfazione per l’affluenza dei visitatori. La varietà e la qualità degli incontri danno un segnale positivo per il mercato, evidenziando l’interesse costante nei confronti dell’Italian Pavilion. Le aziende partecipanti hanno confermato il loro entusiasmo per l’esposizione e le opportunità di networking.

il metstrade e le prospettive future

Piero Formenti, Ceo di Zar Formenti, ha definito il Metstrade un’occasione fondamentale per far emergere l’eccellenza della nautica italiana. La partecipazione ai working group di Icomia, insieme alla pianificazione di incontri presso il Parlamento europeo, anticipano un futuro di continui sviluppi per il settore. Gli appuntamenti futuri, come l’Assemblea dei Soci di Confindustria Nautica a Roma, saranno occasione di confronto su tematiche cruciali come la Blue economy e le politiche settoriali.

personaggi presenti

  • Saverio Cecchi – Presidente di Confindustria Nautica
  • Anton Francesco Albertoni – Ceo Veleria San Giorgio
  • Barbara Amerio – Ceo Gruppo Permare
  • Alessandro Gianneschi – Ceo Gianneschi Pumps&Blowers
  • Piero Formenti – Ceo Zar Formenti
  • Luciano Paissoni – Ceo Foresti&Suardi
  • Andrea Razeto – Ceo F.lli Razeto e Casareto