Violenza Economica: Il 35% delle Ospiti nei Centri Antiviolenza Ne è Vittima, svela Veltri di D.i.Re

  • Home
  • Economia

Nel contesto della presentazione della campagna di raccolta fondi “Insieme per le Donne”, giunta alla terza edizione e promossa da Bper Banca, è stata intervistata ad Roma Antonella Veltri, presidente dell’associazione Donne in Rete contro la violenza (D.i.Re).

20 novembre 2024 | 16.53

LETTURA: 2 minuti

Secondo l’ultima indagine condotta dalla Rete nazionale dei Centri antiviolenza, che rappresenta la rete più ampia di centri di supporto in Italia, la violenza economica influisce su oltre il 35% delle più di 20mila donne che vengono assistite annualmente dalle 107 organizzazioni operanti in questo settore. Questo tipo di violenza spesso rappresenta un ostacolo all’emersione di altre forme di violenza, vincolando le donne in una condizione di difficoltà economica che può inibire la loro capacità di liberarsi.

Veltri ha sottolineato la difficoltà delle donne nel raggiungere il successo economico, descritto come un traguardo ottenuto attraverso sforzi significativi all’interno di un contesto politico e sociale che continua a essere problematico per chi è “fragile e debole”. Le indagini dell’Istat evidenziano che persistono ancora stereotipi e pregiudizi che ostacolano la piena affermazione della libertà e delle scelte delle donne, in una società ancora segnata da un evidente schiavismo patriarcale.

Tag

Vedi anche