bper banca lancia la terza edizione della campagna ‘insieme per le donne’
Bper Banca ha avviato la terza edizione della campagna di raccolta fondi intitolata ‘Insieme per le Donne’. L’iniziativa, realizzata in favore del Fondo Autonomia di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, è stata presentata in mattinata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire supporto alle donne accolte nei centri antiviolenza e nelle case rifugio, gestiti dalle organizzazioni facenti parte di D.i.Re, che assistono oltre 20 mila donne annualmente. Molte delle donne assistite si trovano senza risorse economiche fondamentali per riuscire a costruirsi una vita autonoma.
obiettivi della campagna
La campagna di raccolta fondi, attiva fino al 30 novembre, si propone di sostenere in particolare quelle donne che stanno cercando di riprendersi e costruire un futuro dopo aver subito violenza. Secondo i dati forniti da D.i.Re, una percentuale significativa, ovvero il 34,6%, delle donne che accedono ai loro centri ha subito violenza economica, una forma di controllo che impedisce la loro autodeterminazione e il raggiungimento di una vera indipendenza.
analisi dell’evento di lancio
All’evento di presentazione, moderato da Maddalena Santeroni, presidente dell’associazione Amici dell’Arte Moderna, hanno preso parte importanti personalità, tra cui:
- Serena Morgagni – responsabile Direzione Communication di Bper
- Antonella Veltri – presidente di D.i.Re
- Azzurra Rinaldi – economista e direttrice della School of Gender Economics dell’Università Unitelma Sapienza
Durante il suo intervento, il presidente di Bper, Fabio Cerchiai, ha affermato l’importanza di questo progetto, esprimendo l’intento di contribuire concretamente all’indipendenza economica delle donne vittime di violenza. Allo stesso modo, Antonella Veltri ha sottolineato il valore del supporto fornito da Bper e l’impegno diretto per promuovere il cambiamento sociale necessario per combattere gli stereotipi di genere.
iniziative correlate
In occasione dell’evento, è stato introdotto il vademecum ‘Insieme contro la violenza economica’, realizzato in collaborazione con D.i.Re e accessibile sul sito ufficiale di Bper. Questo strumento è stato pensato per assistere le donne nel riconoscere e prevenire la violenza economica, aiutandole a recuperare consapevolezza e autonomia nell’uso dei servizi bancari.
Per contribuire alla campagna ‘Insieme per le Donne’, è possibile effettuare donazioni a favore di D.i.Re. Bper ha già annunciato una donazione iniziale di 100 mila euro e ha avviato diverse attività di educazione finanziaria per migliorare le competenze delle donne e prevenire la violenza economica.
In aggiunta, tutti i dipendenti del Gruppo Bper sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione e formazione, incluse iniziative di empowerment e valorizzazione della leadership femminile.
Il lancio di questa campagna si inserisce nella preparazione per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si tiene il 25 novembre, data istituita per promuovere la consapevolezza e le azioni contro tale forma di abuso.