intervento di Edulia al convegno Adnkronos
Edulia, affiliata al prestigioso mondo di Treccani, ha partecipato attivamente all’evento Adnkronos Q&A dal titolo ‘Trasformazione digitale, dentro l’Ai’. Durante il suo intervento, Cristina Pozzi, CEO di Edulia, ha delineato l’importanza dell’intelligenza artificiale nel contesto educativo contemporaneo, ponendo l’accento sul ruolo centrale della scuola nei processi di cambiamento socio-culturale.
ruolo della scuola nella trasformazione digitale
Secondo Pozzi, la scuola si configura come un’officina del futuro, dove si rielaborano i contenuti culturali e sociali della nostra epoca. Essa è costantemente chiamata a riflettere sulle sfide poste dalla rivoluzione digitale e dall’uso dell’intelligenza artificiale. Le nuove esigenze che derivano dall’integrazione di tali strumenti richiedono un’interrogazione profonda da parte degli istituti scolastici. La necessità di fornire agli studenti strumenti adeguati per navigare in questa nuova realtà è di grande importanza. La formazione deve includere competenze linguistiche, capacità di scrittura e conoscenze storiche e culturali.
strumenti necessari per il mondo contemporaneo
Per Pozzi, è essenziale fornire agli studenti gli strumenti necessari per interpretare, interagire e comprendere il mondo che li circonda. Questo processo implica l’acquisizione di strumenti di base, ma anche una maggiore coscienza storica e culturale. Solo così si potrà vivere appieno nella società attuale.
l’intelligenza artificiale come fattore culturale
Pozzi ha sottolineato come ogni azione quotidiana sia mediata dall’intelligenza artificiale. Che si tratti di risolvere un problema, comunicare o semplicemente fruire di contenuti su una piattaforma sociale, l’influenza dell’IA è sempre presente. Nella sua riflessione, ha messo in luce la crescente importanza delle applicazioni generative, che negli ultimi periodi hanno catturato l’attenzione generale. È cruciale interrogarsi su questi temi in ambito scolastico per promuovere una formazione consapevole.
comprendere l’evoluzione della tecnologia
Per affrontare adeguatamente l’argomento, è indispensabile comprendere l’intelligenza artificiale come parte integrante della cultura. Riferimenti storici agli automi e strumenti che facilitano la vita risalgono a secoli fa e si possono trovare in diverse geografie del mondo. Questa prospettiva aiuta a vedere l’intelligenza artificiale non solo come un insieme di strumenti, ma come una interazione complessa di competenze, etica e governance.
la scuola come spazio di riflessione
Infine, Pozzi ha concluso che la scuola può diventare il luogo ideale per esplorare e integrare questi aspetti, favorendo una comprensione multidimensionale delle tecnologie e della cultura associata ad esse.