Google Sperimenta il Blocco Contenuti: L’impasse con Fieg ed Editori Europei

protesta delle associazioni editoriali europee contro google

Il recente annuncio di Google relativo all’avvio di un test per la rimozione dei contenuti della stampa europea da Google News, Search e Discover ha suscitato una forte reazione da parte delle associazioni editoriali. In particolare, la European Magazine Media Association (EMMA), la European Newspaper Publishers’ Association (ENPA) e News Media Europe (NME) hanno espresso preoccupazione riguardo alle implicazioni di tale decisione.

dettagli del test

Secondo le comunicazioni di Google, il test interesserà circa l’1% degli utenti di otto Paesi europei: Belgio, Croazia, Danimarca, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. Seppur inizialmente inclusa, la Francia è stata esclusa dal test a seguito delle decisioni del Tribunale del Commercio di Parigi. Le associazioni editoriali hanno sottolineato che questa iniziativa non è stata preceduta da consultazioni con gli editori, risultando una sorpresa negativa per il settore.

richiesta di dialogo e trasparenza

Le organizzazioni hanno esortato Google a fermare immediatamente i test e a stabilire un dialogo con il settore editoriale europeo per costruire insieme un percorso comune. Viene evidenziato come la mancanza di trasparenza e di dialogo possa avere conseguenze significative per il futuro degli editori di stampa della regione.

le osservazioni delle associazioni

Le associazioni hanno espresso preoccupazioni riguardo al ruolo di Google nel tracciare il valore dei contenuti giornalistici. Da anni, le aziende tecnologiche sono accusate di sottovalutare i contenuti informativi, e Google, in particolare, potrebbe utilizzare parametri interni per valutare il proprio servizio, il che potrebbe non essere equo per gli editori.

Ulteriormente, è stato sottolineato che la trasparenza deve essere garantita in ogni analisi condotta, richiedendo che il processo sia verificabile da terze parti indipendenti e che i risultati siano pubblicamente accessibili.

principali associazioni coinvolte

  • European Magazine Media Association (EMMA)
  • European Newspaper Publishers’ Association (ENPA)
  • News Media Europe (NME)