previsione meteorologica per l’italia
Un importante cambiamento delle condizioni meteorologiche è atteso sull’Italia a causa di un’incursione di aria artica che colpirà il Paese a partire da mercoledì. Si prevede un intenso maltempo, comprendente piogge abbondanti, forti venti e nevicate che potranno raggiungere le pianure settentrionali. Questa situazione sarà accompagnata da tempeste e mareggiate lungo le coste italiane.
fasi del maltempo
mercoledì 20 novembre
Il primo giorno di maltempo inizierà con la tempesta di Libeccio, causando un rapido deterioramento delle condizioni sulle Alpi e piogge intense su regioni come Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Sono previsti anche temporali e mareggiate sulle coste. In serata, i venti si trasformeranno in Maestrale, dando avvio alla seconda tempesta.
giovedì 21 novembre
Durante giovedì, le temperature inizieranno a scendere, portando il maltempo a spostarsi rapidamente dal Centro verso il Sud, mentre il sole sarà predominante nel resto d’Italia. Verso sera, si attende l’arrivo di una terza tempesta di Scirocco, accompagnata da nevicate a quote molto basse, inclusa Milano, Torino e altre importanti città del Nord.
venerdì 22 novembre
Venerdì, il Libeccio riprenderà a soffiare con intensità fino al tardo pomeriggio, mentre le nevicate si potranno verificare fino in pianura nel Nordest. Al Centro-Sud, il maltempo continuerà a manifestarsi con nubifragi e abbondanti nevicate sugli Appennini. Infine, nella serata, il Maestrale spazzerà via le nuvole, segnando l’arrivo dell’inverno sull’Italia.
previsioni dettagliate
lunedì 18 novembre
Al Nord: presenza di nebbie e nubi basse in pianura, con maggiori schiarite in montagna. Al Centro: cielo prevalentemente nuvoloso con sporadiche piogge. Al Sud: condizioni più soleggiate, in particolare in Sicilia.
martedì 19 novembre
Al Nord: cielo molto nuvoloso con possibili nebbie in pianura. Al Centro: piogge nella parte alta della Toscana, nubi altrove. Al Sud: piogge attese nella Calabria tirrenica.
mercoledì 20 novembre
Maltempo in arrivo sulle Alpi con nevicate, mentre nel resto del Paese il clima sarà via via più soleggiato. Al Centro si prevedono forti venti di Libeccio e maltempo sulle coste Tirreniche. Al Sud, condizioni di maltempo su Campania e Calabria tirrenica.
tendenze future
In generale, giovedì ci si attende neve fino in pianura nel Settentrione, proseguendo il maltempo al Centro e al Sud, accompagnato da un abbassamento delle temperature.