Coppa Davis 2023: Sinner guida il trio azzurro con Berrettini e Musetti

convocazione per la final 8 di coppa davis

Il capitano della squadra italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha ufficialmente comunicato i nomi dei giocatori selezionati per la Final 8 della competizione a squadre. L’evento si svolgerà dal 19 al 24 novembre presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, su un campo indoor veloce. Il team azzurro è composto da importanti atleti: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, insieme ai doppiisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

dichiarazioni del capitano volandri

Filippo Volandri ha sottolineato l’importanza delle valutazioni tecniche e psicologiche nella scelta dei convocati. Il capitano ha affermato: “Ho fatto tutte le valutazioni necessarie secondo i criteri di osservazione tattico/tecnici e psicofisici. Continua il nostro percorso di squadra che sempre più colloca ogni momento come questo all’interno di un ciclo, che a ogni appuntamento incrementa forza, convinzione e disponibilità in tutti noi.”

La selezione non è mai un compito semplice, ma Volandri ha evidenziato come i giocatori dimostrino sempre grande disponibilità, consapevoli del loro ruolo fondamentale nel gruppo. “Chi scenderà in campo lo farà per tutti i propri compagni e per tutto il gruppo”, ha aggiunto, esprimendo fiducia nella possibilità di ottenere risultati significativi. “Il nostro obiettivo è mantenere il più a lungo possibile la nostra posizione ai vertici del tennis mondiale.”

giocatori convocati

  • Jannik Sinner
  • Lorenzo Musetti
  • Matteo Berrettini
  • Simone Bolelli
  • Andrea Vavassori