Funerali di Margaret Spada
Si svolgeranno lunedì 18 novembre i funerali di Margaret Spada, una giovane siciliana deceduta a soli 22 anni all’ospedale di Roma, tre giorni dopo un intervento di rinoplastica. La comunità di Lentini, nel siracusano, osserverà un lutto cittadino durante le esequie, come annunciato dal sindaco Rosario Lo Faro, per esprimere partecipazione al dolore dei familiari a seguito di questa tragica e prematura scomparsa.
Indagini avviate dalla Procura
Oggi la salma ha fatto ritorno in Sicilia, mentre la Procura di Roma ha avviato un’inchiesta, iscritti nel registro degli indagati sono due medici, padre e figlio. A tal fine, è stato sequestrato il centro medico in cui è avvenuto l’intervento. I carabinieri del NAS procederanno a un nuovo sopralluogo nella struttura per accertare la presenza di un defibrillatore e di farmaci necessari in caso di emergenza.
Recentemente durante i controlli, non sono stati trovati documenti essenziali quali la cartella clinica, il consenso informato e la registrazione dell’intervento, né documenti contabili.
L’autopsia e le indagini correlate
Dai primi risultati dell’autopsia effettuata presso l’istituto di medicina legale di Tor Vergata emerge che Margaret è deceduta a causa di un arresto cardiocircolatorio dovuto a un quadro di sofferenza acuta. Si rende necessario ulteriori esami istologici e tossicologici per identificare le cause esatte del malore, compreso cosa sia stato somministrato alla ragazza prima e dopo l’accaduto.
- Margaret Spada, 22 anni
- Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini
- Due medici, padre e figlio, indagati