Fumo: Snus ‘General’ Ottiene Nuovo Via Libera dalla FDA come Prodotto a Rischio Modificato (MRTP)

la commercializzazione dello snus ‘general’ negli stati uniti

La Food and Drug Administration (Fda), autorità americana preposta alla salvaguardia della salute pubblica, ha recentemente rinnovato l’autorizzazione per la commercializzazione di otto varianti dello snus ‘General’. Questo prodotto, costituito da bustine di tabacco senza combustione destinate all’uso orale, è stato classificato come prodotto a rischio modificato (Mrtp). Il produttore, Swedish Match Usa, può continuare a pubblicizzare il prodotto con l’affermazione che “l’uso dello snus General al posto delle sigarette diminuisce il rischio di cancro orale, patologie cardiache, cancro polmonare, ictus, enfisema e bronchite cronica”.

evidenze scientifiche e percezione del rischio

Secondo la Fda, “l’indicazione di rischio modificato è supportata da prove scientifiche e viene correttamente percepita dai consumatori, i quali comprendono il rischio relativo di questi prodotti rispetto alle sigarette”. L’agenzia ha messo in evidenza come questi prodotti, se utilizzati come abituale, possano significativamente ridurre i danni e il rischio di malattie collegate al tabacco, migliorando la salute pubblica.

Inoltre, riguardo il fenomeno dell’iniziazione giovanile, la Fda ha notato l’assenza di indicazioni che suggeriscano una significativa attrazione verso l’uso di questi prodotti tra i giovani.

caratteristiche e regolamentazione dello snus

Lo snus è definito come un prodotto senza combustione, rappresentando un’alternativa alle sigarette tradizionali. Consiste in bustine di tabacco umido in polvere, da collocare tra il labbro superiore e la gengiva. Nonostante l’approccio favorevole della Fda, la commercializzazione dello snus resta vietata nell’Unione Europea, fatta eccezione per la Svezia, dove è permessa grazie a una deroga particolare al momento dell’adesione all’Unione. Qui, la produzione e la vendita dello snus hanno portato a una notevole riduzione del numero di fumatori, sceso dal 16% nel 2004 al 4,6% nel 2024.

Questa significativa diminuzione ha permesso alla Svezia di raggiungere l’ambizioso obiettivo di ridurre la percentuale di fumatori al di sotto del 5%, un traguardo nel quale molte altre nazioni europee sono riuscite a ottenere progressi, considerando che la media della regione è al 24%.

  • Food and Drug Administration (Fda)
  • Swedish Match Usa
  • Istituto Nazionale Svedese di Salute Pubblica