Smog Record a Nuova Delhi: Aria Irrespirabile e Scuole Chiuse, la Situazione

smog allarmante a nuova delhi

La situazione in Nuova Delhi, capitale dell’India, sta suscitando forti preoccupazioni a causa di un inquinamento atmosferico senza precedenti. Le immagini che arrivano dalla città rivelano un paesaggio urbano completamente avvolto da una fitta nube di smog, con livelli di particolato disturbante che compromettono seriamente la salute della popolazione.

condizioni atmosferiche critiche

Il particolato fine nell’atmosfera ha superato arbitrariamente i limiti di sicurezza stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), risultando 50 volte oltre i valori considerati accettabili. Questa grave situazione ha portato le autorità a disporre la chiusura di tutte le scuole primarie fino a nuove comunicazioni, secondo segnalazioni della BBC.

dati sul particolato

Le analisi effettuate da IQAir, un ente di monitoraggio dell’indice di qualità dell’aria con sede in Svizzera, hanno evidenziato che giovedì scorso la concentrazione di PM 2,5 era mediamente 254 particelle per metro cubo. Per l’Oms, il limite massimo per un periodo di 24 ore è fissato a 15 particelle. Tali particelle sono particolarmente insidiose poiché riescono a infiltrarsi nei polmoni e a compromettere il funzionamento degli organi. Le conseguenze sulla salute possono includere malattie cardiovascolari e respiratorie, e sono stati registrati effetti negativi sullo sviluppo dei bambini.

Ulteriori preoccupazioni emergono dai dati sulle particelle di dimensioni superiori, PM 10, che hanno raggiunto 495 particelle per metro cubo, superando di oltre 10 volte i livelli raccomandati. I media locali riportano che i residenti segnalano casi di irritazione agli occhi e difficoltà respiratorie.

  • Nuova Delhi
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms)
  • IQAir
  • BBC