Jannik Sinner ha ottenuto oggi una significativa vittoria contro Daniil Medvedev nel match di apertura della terza giornata del gruppo Ilie Nastase alle ATP Finals 2024 di Torino, qualificandosi per le semifinali in qualità di primo del girone. Il numero 1 del ranking mondiale, già certo della sua posizione prima della sfida, ha superato il russo con un punteggio di 6-3, 6-4 in 1 ora e 13 minuti, completando la fase a gironi con 3 vittorie su 3 incontri.
Al secondo posto del girone si è piazzato l’americano Taylor Fritz, attualmente numero 5 del mondo, che avanza anch’egli nelle semifinali. Domani Sinner e Fritz incontreranno i loro avversari provenienti dal girone dedicato a John Newcombe. Sono stati eliminati Medvedev e l’australiano Alex De Minaur, quest’ultimo attualmente al numero 9 del ranking ATP.
Le dichiarazioni di Sinner
Il tennista altoatesino ha commentato: “E’ stata una bella partita in una bellissima atmosfera. E’ stato un match difficile, con Medvedev ci conosciamo molto bene. Ho saputo interpretare bene l’incontro dal punto di vista tattico, la qualificazione alla semifinale era il primo obiettivo; ora vediamo come procederà sabato”.
Ha inoltre aggiunto: “Il primo match con De Minaur è stato complesso perché provenivo da un lungo periodo senza competizioni. La vittoria contro Fritz nel secondo incontro mi ha messo in una posizione vantaggiosa in classifica. Spero che il match di oggi mi dia fiducia per la semifinale e mi permetta di alzare ulteriormente il livello di gioco”.
Analisi del match
Sinner, di 23 anni, ha conquistato così l’ottava vittoria nei 15 confronti diretti con il moscovita, conducendo ora il bilancio a 8-7. Ha ottenuto 8 successi nelle ultime 9 sfide contro il russo.
Il numero 1 del mondo ha chiuso con una percentuale di prime palle del 56%, risolvendo la partita con un innalzamento di prestazioni nei momenti decisivi dei due set. Sul punteggio di 3-3 nel primo parziale, dopo aver sprecato una palla break, Sinner ha eseguito un parziale di 12-1, strappando il servizio al rivale e chiudendo il set a zero per un 6-3 in 32 minuti.
Nel secondo set, l’azzurro ha accelerato nel terzo game, ottenendo un break che sembrava indirizzare definitivamente l’incontro. Medvedev ha mostrato tenacia recuperando il break e portandosi sul 4-3. Sinner ha reagito prontamente, riconquistando il vantaggio e chiudendo il match 6-4.
Svolgimento del match
Inizio rapido per Sinner che mantiene il servizio a zero. Medvedev, solido, si pareggia sull’1-1.
Al terzo game, Sinner perde il primo punto al servizio, ma riesce a chiudere a 15. Medvedev si aggiudica il quarto game, ma Sinner passa rapidamente a 40-0 nel quinto game, concludendo senza difficoltà. Nel sesto, Medvedev si trova in difficoltà, concedendo due palle break.
Sinner domina il settimo game, ma Medvedev concede altre due palle break all’ottavo game, con Sinner che sfrutta la prima per chiudere il set. Medvedev inizia bene il secondo parziale, ma Sinner strappa il servizio e consolida il break nel quarto game. Nonostante un break subito, Sinner rimane competitivo e riesce a chiudere il match senza cedimenti.
La vittoria è stata siglata con un’ottima prestazione complessiva, mettendo in risalto la determinazione di Sinner.