Grandi Ritorni nello Sport: Da Jordan a Pelé, le Leggende che Hanno Sconvolto il Mondo

Lindsey Vonn e i ritorni degli atleti

La recente comunicazione di Lindsey Vonn riguardo al suo ritorno sulle piste da sci ha generato notevole entusiasmo nel panorama sportivo. La celebre sciatrice statunitense, che ha conquistato numerosi titoli in carriera, ha reso noto al New York Times di voler riunirsi alla squadra nazionale per partecipare alla Coppa del Mondo di questo inverno. A 40 anni, Vonn torna dopo un lungo periodo di pausa, causato da problemi al ginocchio destro dovuti a incidenti e operazioni. Il suo ritorno non è un evento isolato, in quanto sono diversi gli atleti che, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, hanno deciso di ricominciare a competere.

Altri ritorni notabili nello sport

Nel mondo dello sport, si può notare che esistono molteplici esempi di atleti che, abbandonando la pensione, hanno scelto di tornare a sfidare i loro limiti. Il caso di Marcel Hirscher, che, a 35 anni, dopo il ritiro nel 2019, ha comunicato la sua intenzione di gareggiare in Coppa del Mondo indossando il colore dell’Olanda, rappresenta un altro esempio significativo.

Nel panorama calcistico, Pelé è conosciuto per il suo rientro nel 1975, dopo una breve pensione, per giocare con i Cosmos di New York. Altri nomi noti nel calcio includono:

  • Romario, tornato a 58 anni nel 2024 con l’America RJ;
  • Francesco Totti, che ha manifestato l’intenzione di tornare attivo, anche se rimane un’opzione incerta;

Ritorni iconici nella storia dello sport

Un capitolo fondamentale dei ritorni sportivi è quello legato a Michael Jordan, considerato il più grande cestista di tutti i tempi. Dopo aver vinto tre titoli NBA, nel 1993 decide di ritirarsi per dedicarsi al baseball, per poi tornare con il celebre annuncio “I’m back”, conquistando altri tre campionati con i Chicago Bulls.

Nel pugilato, anche George Foreman ha segnato la storia con i suoi ritorni. Oltre ad essere diventato campione per due volte, Foreman si è ritirato e riaperto la sua carriera, vincendo di nuovo il titolo a 45 anni. Parallelamente, Muhammad Ali tentò un ritorno nel 1980 senza successo, mentre Mike Tyson, a 58 anni, ha in programma un incontro che rilancia l’attenzione sui pugili over 50.

Infine, la Formula 1 ha visto protagonisti come Michael Schumacher, il quale si è ritirato nel 2006 per poi tornare nel 2010, e Fernando Alonso, il quale ha scelto di tornare nel 2021 con l’Alpine, continuando la sua carriera con nuova energia.