responsabilità del parlamento europeo
Il Parlamento Europeo si appresta a votare sulla nuova Commissione il 27 novembre, segnando un momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea. La presidente dell’Aula, Roberta Metsola, ha sottolineato l’importanza di questa responsabilità, affermando che il Parlamento è profondamente impegnato nell’assicurare l’insediamento della nuova Commissione. Secondo Metsola, questo è un obbligo da prendere molto seriamente, soprattutto in considerazione delle attuali sfide globali.
Le audizioni dei sei vicepresidenti esecutivi, previste come parte della procedura di revisione, hanno generato uno stallo significativo a Bruxelles, dovuto a tensioni e veti incrociati tra i gruppi politici di maggioranza, in particolare tra Popolari e Socialisti. Metsola ha evidenziato che i primi mesi di una nuova legislatura sono sempre complicati, ma è cruciale lavorare unitamente per far fronte a questi momenti di incertezza.
la questione del commissario fitto
Il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, ha commentato le tensioni legate alla nomina di Fitto, ribadendo la necessità di non lasciarsi distrarre da capricci di partito. Tajani ha dichiarato che l’Europa ha bisogno di un rinnovamento e che Fitto ha tutte le qualità necessarie per ricoprire il ruolo di commissario e vice-presidente esecutivo.
Ha ulteriormente esplicitato che è nell’interesse dell’Italia e dell’Europa procedere senza indugi, sottolineando che non si può affermare di essere europeisti solo quando le decisioni risultano favorevoli. Di seguito alcuni punti chiave delle sue dichiarazioni:
- Necessità di stabilità in tempi di cambiamento.
- Urgenza di un’azione collettiva per affrontare le sfide globali.
- Il ruolo di Fitto è riconosciuto come fondamentale da tutti gli attori coinvolti.