Bonus Natale 2023 per Genitori Single: Requisito del Coniuge a Carico Eliminato

L’estensione del bonus Natale rappresenta una significativa novità per molti italiani. Il programma, che prevede l’erogazione di 100 euro con la tredicesima nel 2024, si amplia notevolmente, includendo nuovi beneficiari.

Padre e figlio
Padre e figlio – 123Rf

14 novembre 2024 | 00.11

LETTURA: 1 minuti

Secondo quanto dichiarato dal viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il bonus non sarà più limitato solo alle coppie sposate. Infatti, anche i genitori single potranno richiederlo. Questa modifica è stata introdotta dal Consiglio dei Ministri.

Leo ha sottolineato che la platea dei beneficiari aumenterà notevolmente, passando da circa un milione a oltre quattro milioni e mezzo. Il requisito di avere un coniuge a carico è stato abolito, permettendo il riconoscimento del bonus a chi ha almeno un figlio. L’iniziativa vuole stimolare i consumi natalizi e rappresenta un sostegno economico alle famiglie in un periodo di maggiori spese.

In aggiunta, questa mossa si integtra con altre misure di supporto già implementate, come la riduzione dell’Irpef e del cuneo fiscale, per migliorare le condizioni economiche delle famiglie e incentivare la crescita economica.