A partire da domani, le domeniche ecologiche tornano a Roma, insieme a unità di iniziative dedicate alla sensibilizzazione ambientale e alla qualità della vita nella capitale. Con il blocco della circolazione per i veicoli a motore endotermico nella ‘Fascia Verde’, l’amministrazione mira a favorire un’aria più salubre per i cittadini.
l’evento ai fori imperiali
In concomitanza con questa iniziativa sostenibile, si svolgerà un evento cittadino lungo Via dei Fori Imperiali, dalle 10 alle 19. L’evento si articolerà in cinque postazioni distribuite nei seguenti luoghi: slargo di Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta SS. Luca e Martina, imbocco di Via Alessandrina e slargo presso il Punto informativo turistico. Il programma prevede una serie di spettacoli per bambini, tra cui clown, trampolieri e giocolieri, insieme a concerti di vari generi musicali come gospel, jazz, e musica balcanica. Inoltre, si assisterà a performance di breakdance acrobatica, danze tradizionali e una sfilata di danzatori con costumi ispirati ad animali. Il programma, redatto da Zètema, può essere consultato sul portale di Roma Capitale.
orari e deroghe
Il divieto di circolazione per veicoli a motore sarà in vigore dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 20:30, ma vi sono alcune deroghe. Sono esenti dal divieto di circolazione:
- Veicoli a trazione ibrida e elettrica
- Veicoli ad accensione comandata a GPL o metano, classe “EURO 3” e successive
- Autoveicoli “EURO 6” a benzina
- Ciclomotori 4 tempi “EURO 2” e successivi
- Motocicli 4 tempi “EURO 3” e successivi
- Veicoli di polizia e servizi di emergenza
- Veicoli per manutenzioni pubbliche e utilities
- Veicoli di trasporto collettivo
- Veicoli in car sharing e car pooling
- Veicoli con contrassegno per persone disabili
- Veicoli per trasporto di medicinali e materiali sanitari urgenti
le prossime domeniche ecologiche
La giornata di domani, 10 novembre, rappresenta la prima di cinque domeniche ecologiche programmate per il 2024 e il 2025. Le date successive sono: 1 dicembre 2024, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.