Tifosi Israeliani in Difficoltà: Netanyahu Invia Aerei di Soccorso durante Maccabi-Ajax

incidente ad amsterdam con tifosi israeliani

Il governo israeliano ha attivato un piano di soccorso in risposta a un grave episodio di violenza avvenuto ad Amsterdam, nel quale diversi tifosi della squadra di calcio Maccabi Tel-Aviv hanno riportato ferite durante scontri con gruppi rivali. In seguito agli avvenimenti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato l’invio di due aerei per garantire il rientro in patria dei cittadini coinvolti.

richiesta di intervento urgente

Netanyahu ha espresso preoccupazione e ha sollecitato il governo olandese ad adottare misure immediate per proteggere la sicurezza dei cittadini israeliani. La nota ufficiale del primo ministro ha messo in evidenza la gravità dell’incidente e la necessità di un intervento fermo da parte delle autorità locali.

dettagli sugli scontri

Stando ai rapporti dei media olandesi, in particolare da AT5, le violenze si sono intensificate durante un incontro di Europa League fra il Maccabi Tel-Aviv e l’Ajax, sfociando in risse e atti vandalici nel centro della città. Le forze dell’ordine hanno dovuto intervenire con unità mobili, e sono stati richiesti rinforzi per gestire la situazione critica.

reazioni ufficiali e misure di sicurezza

L’ambasciata israeliana negli Stati Uniti ha confermato che “centinaia” di tifosi hanno subito un attacco mentre si allontanavano dallo stadio. Secondo la diplomazia israeliana, l’incidente sarebbe stato provocato da una folla ostile verso i tifosi israeliani, classificati come “innocenti”.

arresti e protezione per i cittadini

In base alle dichiarazioni della polizia olandese, sono state effettuate 57 persone sotto custodia. Il nuovo ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha richiesto assistenza al governo dei Paesi Bassi per garantire la sicurezza dei cittadini israeliani, permettendo loro di raggiungere l’aeroporto da dove poter fare ritorno a casa. Le autorità olandesi hanno mostrato immagini di poliziotti che accompagnano i tifosi agli alberghi, evidenziando un notevole impegno nel mantenere l’ordine pubblico.

figure coinvolte

  • Benjamin Netanyahu – Primo Ministro di Israele
  • Gideon Saar – Ministro degli Esteri di Israele
  • Polizia olandese – unità d’intervento
  • Ambasciata israeliana negli Stati Uniti – comunicazione ufficiale