Un episodio di ironia e satira è avvenuto a Roma nei giorni seguenti alla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. La frase “Trump is not my president”, ripresa da diversi cittadini, è apparsa su uno striscione nella capitale, suscitando reazioni di divertimento e condivisione sui social media.
07 novembre 2024 | 13.54
LETTURA: 4 minuti
Ironia a Roma
La scritta non si è limitata a richiamare solo il pubblico americano, ma ha trovato eco anche in Italia. Un ulteriore messaggio di risposta, “E grazie ar co, sei de Ostia”, è apparso accanto alla prima frase, contribuendo a creare un gioco di parole tipico della romanità. Il tutto era visualizzabile sui pannelli arancioni del cantiere della linea C della metropolitana, tra il Colosseo e piazza San Giovanni. L’immagine del botta e risposta* è stata ampiamente condivisa, inondando i social di commenti divertiti e ammirati.
Rimozione dello striscione
Nonostante il successo virale del messaggio, lo striscione ha avuto una vita breve. Nella mattinata seguente, è stato rimosso. Secondo quanto riferito da Mattia, titolare di un’edicola situata fra Porta Metronia e via Gallia, una volante della polizia locale è giunta sul posto per effettuare la rimozione, chiedendo anche buste per la raccolta dei rifiuti. La satira romanesca, tipicamente caratterizzata dalla brevità e dall’immediatezza, è così finita nel cassonetto, sebbene il suo impatto e la sua notorietà continuino a essere avvertiti nella comunità.