Bper: Crescita Record dell’Utile Netto nei Primi 9 Mesi del 2024 a 1,13 Miliardi

risultati finanziari di bper banca

Bper Banca ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un utile netto che ha raggiunto 1,13 miliardi di euro, mostrando un incremento del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La notizia è stata comunicata dalla banca, il cui Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato i risultati individuali e consolidati al 30 settembre 2024.

analisi dei risultati

L’utile netto consolidato ordinario si attesta a 1,11 miliardi di euro, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno scorso. Al netto delle imposte sul reddito, che superano i 0,5 miliardi di euro, i ricavi core sono stati pari a 4,025 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 5,0%. Inoltre, il margine di interesse ha raggiunto 2,52 miliardi di euro, incrementandosi del 6,0%. Anche le commissioni nette sono in crescita, arrivando a 1,50 miliardi di euro (+3,5%), grazie in particolare alle commissioni da raccolta gestita che sono aumentate del 13,7%.

dichiarazioni dell’amministratore delegato

Il CEO di Bper Banca, Gianni Franco Papa, ha commentato i risultati sottolineando come questi mettano in evidenza il grande impegno del personale nel perseguire gli obiettivi del Gruppo. Papa ha dichiarato: “I positivi risultati di questi primi nove mesi dimostrano la nostra capacità di continuare a generare valore, mantenendo solidità patrimoniale e di liquidità”.

futuro e piani industriali

Riguardo al futuro, l’amministratore delegato ha affermato: “Ora siamo completamente focalizzati sull’attuazione del nostro nuovo piano industriale 2024-2027 denominato ‘B:Dynamic|Full value 2027’, che mira allo sviluppo commerciale completo e all’accelerazione delle economie di scala”. Attualmente, oltre della metà delle iniziative previste dal piano è già stata avviata, con interventi mirati a semplificare il modello organizzativo per promuovere una crescita sostenibile.

  • Gianni Franco Papa – Amministratore Delegato