06 novembre 2024 | 14.47
LETTURA: 2 minuti
Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quarantatreesima edizione della Corsa più bella del mondo, prevista dal 17 al 21 giugno 2025.
La scadenza per completare l’iscrizione è fissata per le 16:00 di giovedì 16 gennaio 2025. Le conferme di partecipazione, con l’elenco delle vetture ammesse, saranno comunicate entro il 4 aprile 2025. La 1000 Miglia 2025 riproporrà, per il terzo anno consecutivo, le 5 giornate di gara, con un percorso “a otto” che si ispira alle storiche edizioni anteguerra. Nella quarta giornata, a Empoli, il tracciato in salita incrocerà quello della discesa, consentendo una traversata totale dell’Italia da est a ovest, collegando la costa adriatica con quella tirrenica.
Il Museo viaggiante, così come lo definì Enzo Ferrari, partirà il 17 giugno dalla pedana di viale Venezia a Brescia. Il percorso toccherà tappe come Desenzano, Sirmione, Verona e Ferrara, con il primo traguardo a San Lazzaro di Savena (Bologna). Il 18 giugno, seguendo le tracce degli storici piloti degli anni Trenta, le vetture attraverseranno i passi della Futa e della Raticosa, proseguendo verso Prato e Siena, fino al cuore di Roma, dove sfileranno su via Veneto.
Nella terza tappa, giovedì 19, il percorso farà tappa a Orvieto, Foiano della Chiana e Sansepolcro, prima di tornare nella Repubblica di San Marino e chiudere la giornata a Cervia-Milano Marittima. La quarta giornata, venerdì 20, porterà i partecipanti a Forlì, valicando gli Appennini per raggiungere Empoli. Si procederà verso ovest, transitando a Pontedera e raggiungendo il Mar Tirreno tramite l’Accademia Navale della Marina Militare di Livorno. Il percorso continuerà attraverso Viareggio e il Passo della Cisa, con conclusione a Parma. Infine, il 21 giugno, l’ultima mattinata di gara riporterà gli equipaggi a Brescia, dove si svolgerà l’arrivo della Freccia Rossa. Questo evento annuale attira un crescente entusiasmo, offrendo un conclusione memorabile a una competizione che prevede circa 1900 chilometri.
Per partecipare, è necessario possedere, o aver richiesto, il certificato del Registro 1000 Miglia. Una novità di quest’anno è l’introduzione di una quota d’iscrizione riservata agli equipaggi under 30. Per consultare l’elenco delle vetture idonee e per ulteriori informazioni sull’iscrizione, è disponibile il sito 1000miglia.it.
Tag
Vedi anche