risultati finanziari di poste italiane
Recentemente, Poste Italiane ha annunciato risultati finanziari eccellenti per i primi nove mesi del 2024, evidenziando così la solidità della propria platform company. L’amministratore delegato, Matteo Del Fante, ha messo in risalto la robustezza delle performance in tutti i settori di business, con trend positivi che si sono registrati anche nel terzo trimestre.
performance finanziaria e dividendi
Del Fante ha comunicato che la solidità finanziaria e la generazione di cassa permetteranno di premiare adeguatamente gli azionisti. Sarà distribuito un acconto sul dividendo di 33 centesimi per azione, per un totale di 427 milioni di euro, rappresentando un incremento del 39% rispetto all’anno precedente. Questa decisione è allineata con le previsioni di un utile netto previsto di 2 miliardi per l’intero anno e con la nuova politica di dividendi basata sul pay-out.
valore dei dipendenti
Del Fante ha sottolineato l’importanza dei dipendenti nel successo dell’azienda, affermando che il loro impegno è cruciale per il risultato positivo ottenuto nel 2024 e per quello futuro.
crescita nel settore dei pacchi
Il terzo trimestre ha visto una crescita del 24% nel settore dei pacchi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’amministratore delegato ha ricordato come sette anni fa l’azienda abbia deciso di entrare in questo mercato, affermando con orgoglio che i risultati di quest’anno ne testimoniano il successo.
trasformazione della rete logistica
Del Fante ha tracciato la trasformazione della rete logistica, evidenziando che attualmente il 40% dei pacchi è consegnato dai portalettere. Il piano prevede un incremento di questa quota, con l’obiettivo di arrivare a oltre 2/3 delle consegne effettuate dai portalettere entro il 2028.
progetto polis e coesione sociale
Un ulteriore punto trattato da Del Fante riguarda il progetto Polis, volto a garantire coesione economica e sociale, oltre a combattere il digital divide in aree meno servite. Il progetto è attualmente attivo con circa 3.000 uffici operativi e 25.000 pratiche gestite a favore dei cittadini, inclusa l’attivazione del servizio passaporti in 250 comuni.
La situazione attuale è incoraggiante, e Del Fante ha espresso orgoglio per il ritorno di un grande interesse da parte degli italiani verso i servizi offerti da Poste Italiane.